?

         dove  va

la  bellezza

PUBBLICAZIONE BANDO

CORSO ICQ 2017-2018

La professione

che mancava

Il bisogno di bellezza e benessere è parte integrante del nostro essere da sempre, ce lo dicono la storia dell'uomo e la cultura cosmetica sviluppatasi nel corso del tempo.

Alla Cosmetologia afferiscono insegnamenti delle scienze sia umane che biologiche: storia, filosofia, antropologia, psicologia, sociologia, economia, comunicazione, fisiologia, chimica, tecnologia e molto altro.

Di prodotti cosmetici ne facciamo uso tutti, dalla nascita alla terza età, e la ricerca di benessere è oggi un denominatore comune globale; l'attenzione alla bellezza esteriore che favorisce una sensazione di salute interiore è diventata una disposizione diffusa che si traduce in nuovi orientamenti al consumo in cui ci si allontana dalla massificazione dei messaggi pubblicitari: emerge il bisogno di "affidarsi" a professionisti esperti per essere orientati individualmente e riaffiorano, con forza e definitivamente, valore e ruolo sociale del cosmetico come strumento di prevenzione per la salute e il benessere.

Le sole figure professionali ad oggi riconosciute nel settore sono il cosmetologo, formulatore e conoscitore dei prodotti cosmetici  e l'estetista, specialista nell'esecuzione di trattamenti.

La mancanza di professionalità intermedie evidenzia un gap formativo, colmato da una proposta didattica inedita nel panorama accademico e cosmetico nazionale.

Il corso per Informatore Cosmetico Qualificato ICQ® forma operatori specializzati le cui competenze scientifiche, culturali e di marketing sono tali da sensibilizzare il consumatore verso una scelta consapevole del prodotto o del trattamento più efficace per le proprie esigenze, favorendo una relazione di fiducia  che duri nel tempo.

Un approccio innovativo e trasversale che segna una svolta professionale nel settore.

L'ICQ® è un Responsabile di reparto specializzato, un alter ego dell'informatore scientifico del farmaco e può, a tutti gli effetti, essere assimilato ad un divulgatore della nuova cultura del benessere.

Cosmetica deriva dal greco kosmos - ordine globale, armonia esteriore e interiore - e rimanda all'idea di Benessere, Bellezza, Estetica e Salute: ambiti comunicanti a cui afferiscono molteplici tematiche scientifiche e socio culturali. La Cosmetica corre parallela alla Storia delle Civiltà: la cura del proprio aspetto ha affascinato l’uomo da sempre, maggiormente oggi che assume anche il significato di salute e prevenzione.  L’attenzione al corpo e alla bellezza è, ed ha, un valore culturale e la Cosmetologia rappresenta una disciplina ricca di sapere.

 

Cosmesi 3.0 nasce per rendere disponibili contenuti divulgativi che riuniscano insieme le aree più importanti di questa meravigliosa e poliedrica disciplina fatta di scienza, cultura e comunicazione, valorizzando un settore troppo spesso visto come frivolo e appannaggio di un universo prevalentemente femminile. Di cosmetici fanno uso tutti, a qualunque età e di ogni etnia e la Bellezza risponde a un bisogno profondo non soltanto estetico ma sociale, psicologico, salutistico e molto altro.

La storia in un gesto.

Ogni giorno.

AREE TEMATICHE

CURIOSITÀ

Il corso

Obiettivi

Proporre la formazione di nuovi profili professionali nel settore cosmetico, ossia operatori specializzati, le cui competenze scientifiche, culturali e di marketing sono tali da sensibilizzare il consumatore verso una scelta consapevole del prodotto o del trattamento più efficace per le proprie esigenze, favorendo una relazione di fiducia che duri nel tempo.

è ...

Il piano di studi

prevede la trattazione di discipline scientifiche (anatomia, fisiologia, chimica, fisica applicata, tecnologia, altro), socio-culturali (storia e antropologia della bellezza, sociologia dei consumi, altro) e di marketing, oltre all’analisi delle diverse problematiche

di carattere psicologico che influiscono sullo stato

di benessere della persona.

 

Il corpo docente

è composto da professori universitari,

esperti e professionisti del settore.

 

Requisito minimo d’accesso

è il diploma di scuola media superiore.
L’iscrizione è aperta anche ai laureati in qualunque disciplina, studenti universitari, estetisti, operatori
del settore in possesso di titoli equivalenti.

L’idea del corso per Informatore Cosmetico Qualificato (ICQ®) nasce per colmare il vuoto formativo tra le due sole figure - cosmetologo ed estetista -  ad oggi operanti nel settore, mancando del tutto professionalità intermedie, ovvero operatori qualificati in grado di informare, presentare e divulgare scientificamente sui mercati la produzione cosmetica internazionale. A ciò si aggiunga l’esigenza di comunicare al meglio il valore delle discipline che ruotano attorno alla Cosmetologia.

Il Corso ICQ®  segna una svolta nella professionalità del settore, facendo emergere definitivamente valore e ruolo del cosmetico nell’attuale accezione di strumento di prevenzione e benessere.

Dopo il corso è possibile iscriversi all'Associazione Italiana Informatori Cosmetici Qualificati per poter rimanere sempre aggiornati sull'evoluzione della ricerca cosmetologica e sulle novità di mercato attraverso incontri, seminari di aggiornamento, corsi online e eventi tematici promossi dall'Associazione.

 

Scopi istituzionali prevalenti

dell’associazione

NEWS

NEWS

INFOLINE

info@informatorecosmeticoqualificato.it

cell. +39 334 8363824

 

 

CFR - Consorzio Futuro in Ricerca

Ufficio Convegni e Attività Formative

Via Saragat 1 - Blocco B - 1° Piano

44122 - Ferrara

Tel +39 0532 762404

Fax +39 0532 767347

 

convegni@unife.it

www.cieffeerre.it

 

 

Università degli Studi di Ferrara

Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie

via L. Borsari, 46 - Ferrara.

 

Dott.ssa Silvia Bolognesi

Tutor didattico ICQ®

tel. +39 05 32249307

cell. +39 347 4557860

www.unife.it/master/cosmast

 

 

CertaThesis s.r.l.

Dr.ssa Maria Teresa Ascioti

Coordinatore didattico ICQ®

m.ascioti@certathesis.it

 

CONTATTACI

Compila il form per una richiesta informazioni.

Invio del modulo in corso...

Il server ha riscontrato un errore.

Modulo ricevuto.