Area scientifica
Nicola Barbini
Farmacista _ cosmetologo, formulatore, Docente di Legislazione cosmetica e Tecniche e Preparazione cosmetica in vari corsi e università, consulente settore benessere.
“La cosmesi termale consente di eseguire innumerevoli trattamenti anche molto specifici, a seconda delle acque utilizzate”.
Giovanni D’Agostinis
Cosmetologo esperto di fragranze, docente, direttore scientifico della rivista Kosmetica, autore di testi di studio a livello universitario.
“Non si compra più solo un profumo, ma il mondo che c’è dietro, la storia che racconta e i personaggi che l’hanno vissuta”.
Alex Gezzi
Dermatologo, docente Università degli Studi di Ferrara, narratore della bellezza.
“Tra le mille sfaccettature del mio esistere, una costante è evidente: il fermo convincimento della complementarietà tra arte e scienza”.
Stefano Manfredini
Stefano Manfredini_ Professore Ordinario Chimica farmaceutica e tossicologica, Direttore Cosmast_ Università degli Studi di Ferrara.
“Il know-how e la capacità di innovare, di creare nuovi prodotti nel settore cosmetico viene solo dalla formazione e dalla ricerca”.
Anna Masarà
Anna Masarà_Dirigente medico Dermatologo, Team MySkin.it
“La pelle parla di noi, delle nostre emozioni, di quello che siamo stati e di quello che saremo”.
Maurizio Memo
Professore Ordinario di Farmacologia Università di Brescia, fondatore del gruppo di Neurobiologia Molecolare, docente del Dottorato di Ricerca in Neuroscienze.
“Il cervello sa fare tante cose che immaginiamo poco o non riusciamo completamente a spiegare. È un centro di coordinamento di stimoli sensoriali che cerca di selezionare per generare delle esperienze cognitive, tali da poter giustificare i propri comportamenti negli anni successivi della vita”.
Giulia Penazzi
Farmacista, cosmetologa, autrice di testi divulgativi e universitari
“Il cosmetico non è solo un trattamento estetico, ma un ponte tra il nostro corpo fisico e il nostro essere profondo”.
Milena Rizzo
Professore Associato, Corso di Laurea in Chimica e tecnologia Farmaceutiche – Università degli Studi di Catania.
“Se uso un cosmetico voglio sapere cosa contiene, come agisce, perché è attivo!”
Claudia Scattolini
Fragrance Designer, Farmacista, Master Isipca, Docente in corsi professionali.
“Ogni luogo, persona, mood, brand, perfino un’idea, può essere rappresentata da un profumo”.
Silvia Vertuani
“Il settore cosmesi e bellezza, in costante crescita nel nostro Paese, richiederà sempre più figure professionali, che oltre ad una forte propensione verso il settore, avvertano la necessità di una formazione tecnica specialistica”.
Area Marketing e Comunicazione
Mara Alvaro
Farmacista, cosmetologa, ICQ, formulatrice cosmetica, ideatrice di Cosmesidoc, autrice.
“La cosmetica non è solo mascara e rossetto prima di uscire, ma scienza, ricerca, studio, passione, lavoro. La cosmetica è una cosa seria.”
Marisa Ascioti
Farmacista, cosmetologa, Direttore del Corso ICQ, Responsabile progetti di formazione professionale in ambito sanitario, autrice di testi tecnico-professionali settore cosmetico.
“Occuparsi di cosmetica significa dedicarsi ad una disciplina colta e sconfinata che fa parte della storia dell’uomo.”
Alessandra Barlaam
Make-up artist e Beauty Expert.
“Il trucco non è una crema, un latte, un tonico, ma un cosmetico decorativo che ha bisogno di essere toccato, provato, scoperto…”
Alessandra Ciccotosto
Brand & Communication Manager.
“Tutto ciò che realizziamo e portiamo sul mercato deve avere uno scopo: il bene delle persone e del pianeta. È importante puntare sulla creatività e sull’efficacia analizzando ogni singolo dettaglio”.
Alice Mason
Laurea in scienze farmaceutiche, Master in Nutraceutica, R&D Bios Line.
“Essere immersi in una realtà di colori, suoni e profumi di erbe officinali è importante per comunicare il concetto di naturale e dare a ciascuno l’opportunità di scegliere con consapevolezza i trattamenti per il suo benessere”.
Elena Penazzi
Farmacista e giornalista esperta in comunicazione cosmetica.
“L’offerta di prodotti dermocosmetici è disponibile in un numero sempre più ampio di canali di vendita. Chi sceglie di rivolgersi alla farmacia vuole trattamenti efficaci, ma anche una consulenza a 360 gradi. Formarsi per informare e comunicare con competenza la dermocosmesi è ormai un impegno improrogabile per farmacisti e responsabili di reparto”.
Eleonora Saladino
Psicologa Positiva, specializzata in NeuroManagement e Neuroselling per le Organizzazioni.
Responsabile scientifico del percorso in stile universitario per NeuroManager Positivi Applicati®.
“Il Fare è Sapere. La conoscenza diventa vero valore aggiunto nel momento in cui trasforma le nostre capacità potenziali in abilità effettive!
Nel mondo della Bellezza è vitale comprendere l’importanza di tutte le dimensioni del Benessere: fisico, emotivo e mentale”.
Area Socio Culturale
Federica Borsa
Project Manager Education and Sustainability, Cosmetica Italia
“Credo nell’importanza di comunicare le eccellenze dell’industria cosmetica italiana: dal valore economico del settore a livello globale, al valore sociale e scientifico del prodotto cosmetico per sfatare falsi miti, luoghi comuni e fake news”.
Daniela Liconti
Traduttrice, giornalista e Content Producer per il settore della bellezza.
“Il linguaggio della bellezza è universale, comprende tutte le lingue del mondo…”
Giovanna Maffina
Giornalista freelance per IO DONNA (RCS) e IMAGINE, organo ufficiale della Fenapro.
“La profumeria è un mondo magico dove la bellezza incontra la più alta gratificazione dei sensi: comunicare al meglio fa la differenza tra le varie tipologie di questo canale speciale”.
Michele Superchi
Global Performance Executive BEAUTYSTREAMS.
“Oggi ancora di più per il consumatore l’atto dell’acquisto comunica una presa di posizione, una scelta di lifestyle, una forma di responsabilità”.