L'associazione
E dopo ICQ®? Scegli di entrare nell'associazione degli Informatori Cosmetici Qualificati.
Investi sul tuo futuro.
Il corso Caratteristiche chiave
Nato con l’obiettivo di formare figure professionali che mancano nel settore (Informatori Cosmetici per le aziende, Responsabili di reparto per i punti vendita - farmacie, profumerie, erboristerie, mass market, porta a porta - Assistenti di prodotto in studi di medicina estetica, dermatologia, allergologia, Specialisti di Comunicazione Cosmetica, Agenti di vendita per le reti commerciali) l’ICQ® è una risposta al bisogno diffuso di riferimenti qualificati nella relazione d’acquisto, di operatori specializzati con competenze scientifiche, culturali e di marketing tali da poter comunicare e vendere consigli e prodotti cosmetici con correttezza ed efficacia. L’Informatore Cosmetico Qualificato colma, dunque, il gap esistente nel panorama professionale di settore tra le due uniche figure riconosciute: il cosmetologo, formulatore e conoscitore dei prodotti cosmetici, e l'estetista, specialista nell'esecuzione di trattamenti.
Un’esperienza di conoscenza trasversale, un ‘’viaggio’’ che ha come confini le infinite connessioni del sapere - dalla pelle alla psiche, dalla storia alla scienza, dall’etica all’estetica, dai profumi ai sensi, dal galateo al portamento, dal marketing all’educazione, dalla cultura alla vita, dalla comunicazione al make up, dalla narrazione alla bellezza - che in più restituisce il giusto valore alla cultura cosmetica, con l’ avallo universitario come garanzia.
Il gruppo classe è sempre molto eterogeneo e ciò favorisce la contaminazione tra i variegati e diversi background esperienziali e formativi di docenti e discenti. Il risultato è un microcosmo interattivo estremamente stimolante, sempre sorprendente ad ogni edizione, in cui le unicità individuali entrano in contatto, ognuna a suo modo, con tutte le affascinanti sfaccettature dell’universo Cosmetologia: uno spazio che appartiene a tutti, in ogni tempo, ad ogni età.
- Modalità di apprendimento Percorso didattico intensivo sui fondamenti di tutte le discipline che fanno capo alla Cosmetologia, sia delle scienze umane che biologiche
- Orientato al risultato Lezioni frontali, esercitazioni, interazione continua con i docenti, universitari ed esperti di settore.
- Eventi e aggiornamenti Attività formative post- corso on & offline seguono gli allievi nel tempo per aggiornare la loro formazione.
- Opportunità occupazionali Link con il mondo del lavoro attraverso offerte dirette o contatti con agenzie di recruitment.
- Interazione individuale Gli studenti vengono seguiti personalmente dal tutor.
- Preparazione al lavoro Coaching per gestione della vendita e del counseling, tra INCI, dermoanalisi, protocolli di trattamento per gli inestetismi e tecniche di comunicazione: le principali skill più richieste dal mondo del lavoro per promuovere scientificamente sul mercato l’intera produzione cosmetica internazionale a fini commerciali.
Una formazione di tipo accademico
Il corso per Informatore Cosmetico Qualificato ICQ® sviluppato in partnership con diversi atenei italiani, è è erogato in modalità a distanza, in collaborazione con Cosmetica Italia - Associazione italiana delle Imprese cosmetiche.
Il corpo docente è formato da professori universitari e professionisti di settore di comprovata esperienza: ciò rende il corso ICQ unico per contenuti all'avanguardia sia scientifici che di marketing.
La lunghissima collaborazione universitaria al progetto didattico garantisce la qualità dell'esperienza formativa, anche nella modalità a distanza, attraverso una continua interattività di tipo tecnico-pratico tra docenti e allievi.
Scegli la formazione qualificata!
Sei un ICQ®?
Iscriviti all'Associazione degli Informatori Cosmetici Qualificati.
Il corso che ha inventato una professione
OBIETTIVI
Formare operatori specializzati in ambito commerciale, le cui competenze scientifiche, culturali e di marketing sono tali da poter essere qualificati nella relazione d’acquisto, sia essa dall’azienda ai punti vendita che dai punti vendita al consumatore. Delineare la professione che mancava nella relazione d’acquisto, l’Informatore Cosmetico Qualificato. Valorizzare la Cosmesi e divulgarla nel modo più ricco di contenuti possibile
IL PIANO DIDATTICO
I contenuti didattici sono centrati sull’approfondimento di tutti gli aspetti della Cosmetologia, integrando conoscenze di carattere scientifico, economico e socio-culturale. Il piano di studi prevede la trattazione di discipline scientifiche (anatomia, fisiologia, chimica, tecnologia, altro), socio-culturali (storia e antropologia della bellezza, sociologia dei consumi, altro) e di marketing, oltre all’analisi delle diverse problematiche di carattere psicologico che influiscono sullo stato di benessere della persona. Il corpo docente è composto da professori universitari, esperti e professionisti del settore. Requisito minimo d’accesso è il diploma di scuola media superiore. L’iscrizione è aperta anche ai laureati in qualunque disciplina, studenti universitari, estetisti, operatori del settore in possesso di titoli equivalenti.