Il bisogno di bellezza e benessere è parte integrante del nostro essere da sempre, ce lo dicono la storia dell’uomo e la cultura cosmetica sviluppatasi nel corso del tempo.
Alla Cosmetologia afferiscono insegnamenti delle scienze sia umane che biologiche: storia, filosofia, antropologia, psicologia, sociologia, economia, comunicazione, fisiologia, chimica, tecnologia e molto altro.
Di prodotti cosmetici ne facciamo uso tutti, dalla nascita alla terza età, e la ricerca di benessere è oggi un denominatore comune globale; l’attenzione alla bellezza esteriore che favorisce una sensazione di salute interiore è diventata una disposizione diffusa che si traduce in nuovi orientamenti al consumo in cui ci si allontana dalla massificazione dei messaggi pubblicitari: emerge il bisogno di “affidarsi” a professionisti esperti per essere orientati individualmente e riaffiorano, con forza e definitivamente, valore e ruolo sociale del cosmetico come strumento di prevenzione per la salute e il benessere.
Le sole figure professionali ad oggi riconosciute nel settore sono il cosmetologo, formulatore e conoscitore dei prodotti cosmetici e l’estetista, specialista nell’esecuzione di trattamenti.
La mancanza di professionalità intermedie evidenzia un gap formativo, colmato da una proposta didattica inedita nel panorama accademico e cosmetico nazionale.
[blockquote align=”none” author=”Lao Tzu”]Life is a series of natural and spontaneous changes. Don’t resist them – that only creates sorrow. Let reality be reality. Let things flow naturally forward in whatever way they like. [/blockquote]
LA PROFESSIONE CHE MANCAVA
Il corso per Informatore Cosmetico Qualificato ICQ® forma operatori specializzati le cui competenze scientifiche, culturali e di marketing sono tali da sensibilizzare il consumatore verso una scelta consapevole del prodotto o del trattamento più efficace per le proprie esigenze, favorendo una relazione di fiducia che duri nel tempo.
Un approccio innovativo e trasversale che segna una svolta professionale nel settore.
L’ICQ® è un Responsabile di reparto specializzato, un alter ego dell’informatore scientifico del farmaco e può, a tutti gli effetti, essere assimilato ad un divulgatore della nuova cultura del benessere.