Intervista a Giusy Paino, tra le prime allieve ad aver investito nella formazione ICQ, oggi informatore cosmetico di successo per Delarom Italia.
Quanto tempo fa ha frequentato il corso ICQ?
Ho frequentato la prima edizione del corso ICQ, istituito presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Messina, nell’anno accademico 2006/2007.
Perché ha scelto di frequentare questo corso?
Ero fortemente motivata a seguire questo corso perché, avendo già maturato diverse esperienze nel settore, volevo potenziare e affinare le mie conoscenze e conseguire un titolo che attestasse la mia professionalità.
Nonostante lavorassi nel settore della fitoterapia e della cosmesi già da anni e avessi acquisito una certa conoscenza del mercato, sentivo la necessità di approfondire alcuni aspetti tecnici e commerciali della professione. Mi entusiasmava, in modo particolare, il mondo della cosmesi e della bellezza che diventavano sempre più nodali in una società volta al trinomio: “Salute, bellezza e wellness”.
E’ mia consolidata convinzione che la crescita professionale, in qualunque settore, deve essere necessariamente alimentata dalla passione per il proprio lavoro; dalle conoscenze tecnico scientifiche e dai continui aggiornamenti e il titolo è stato indubbiamente un “valore aggiunto” al mio curriculum.
Oggi lei lavora in un’azienda cosmetica del canale Farmacia. Prima di conseguire il titolo lavorava già nel settore?
Lavoravo già nel settore per altri brand, ma cercavo sfide più impegnative e le ho trovate in Delarom.
La mia esperienza in questa azienda, iniziata dopo due anni dal conseguimento del titolo “Informatore cosmetico qualificato”, rispecchiava il mio orientamento sulla cosmesi sensoriale e naturale al 100%. Delarom coniuga i principi della Fitoterapia, Aromaterapia e Aromacologia e quest’ultima in particolare, nota come psicologia degli aromi, agendo direttamente sull’ipotalamo- il centro del piacere- influenza il benessere psicofisico; ottenendo così un’azione positiva sulla pelle e sull’umore.
Ero fortemente motivata a seguire questo corso perché, avendo già maturato diverse esperienze nel settore, volevo potenziare e affinare le mie conoscenze e conseguire un titolo che attestasse la mia professionalità.
Quanto le sono servite le conoscenze acquisite durante il corso nel suo lavoro quotidiano?
Il corso ICQ mi ha dotata di ulteriori strumenti per arricchire e perfezionare il mio percorso di competenza e deontologia professionale. Grazie all’esperienza maturata sul campo e alle conoscenze acquisite in questo corso, in azienda posso svolgere una duplice funzione: la parte commerciale e quella relativa alla formazione del personale in farmacia sulla linea Delarom.
L’esperienza maturata nel mio ambito professionale riguarda il linguaggio tecnico scientifico del cosmetico e la capacità di consigliare preparati “ ad hoc” per le diverse esigenze di ogni persona.
Consiglierebbe ad altri di frequentarlo?
Senza dubbio, sì. La farmacia oggi è cambiata rispetto al passato: deve fornire non solo farmaci, ma anche servizi e consulenza e questo lo si può fare solo avvalendosi di figure professionali specializzate, capaci di creare un rapporto di fiducia con il cliente e diventare per lui un punto di riferimento. Mi riferisco al personale qualificato e competente che mette a disposizione la propria conoscenza nei vari ambiti e crea, di conseguenza, una fidelizzazione immediata e tangibile del cliente.
Consiglio vivamente questo corso a chi ha questa passione perché il settore cosmetico è in forte crescita e fornisce gli strumenti necessari per diventare un esperto di questo mondo.
La farmacia oggi è cambiata rispetto al passato: deve fornire non solo farmaci, ma anche servizi e consulenza e questo lo si può fare solo avvalendosi di figure professionali specializzate, capaci di creare un rapporto di fiducia con il cliente e diventare per lui un punto di riferimento.
16 comments
… [Trackback]
[…] Read More Information here on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2015/11/26/777/ […]
… [Trackback]
[…] Find More on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2015/11/26/777/ […]
I liked your blog so much.
I would like to thank you for the contribution.
… [Trackback]
[…] Read More to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2015/11/26/777/ […]
… [Trackback]
[…] Find More on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2015/11/26/777/ […]
… [Trackback]
[…] There you will find 64344 more Info to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2015/11/26/777/ […]
… [Trackback]
[…] There you can find 83225 additional Info to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2015/11/26/777/ […]
… [Trackback]
[…] Read More Info here to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2015/11/26/777/ […]
… [Trackback]
[…] Information on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2015/11/26/777/ […]
… [Trackback]
[…] Here you will find 42992 additional Info on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2015/11/26/777/ […]
… [Trackback]
[…] Information to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2015/11/26/777/ […]
… [Trackback]
[…] Find More Info here on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2015/11/26/777/ […]
… [Trackback]
[…] Here you will find 7958 additional Information on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2015/11/26/777/ […]
… [Trackback]
[…] Find More Information here on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2015/11/26/777/ […]
… [Trackback]
[…] Read More here to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2015/11/26/777/ […]
… [Trackback]
[…] Here you can find 10254 more Information to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2015/11/26/777/ […]
Comments are closed.