Packaging Première, evento internazionale dedicato alla reinterpretazione del packaging di alta gamma, porta per la prima volta a Milano designer, produttori e brand di settore. Una importante vetrina che valorizza tutta la filiera, impegnata a dare forme e strutture sempre nuove a contenuti preziosi perché convinta della loro straordinaria forza comunicativa.
Grande successo per questo debutto che contribuisce a dare nuova vita al beauty packaging, con anteprime, ampio spazio alla sperimentazione e innovazione dalla ricerca delle materie prime, lavorazione e fino al prodotto finito, talk e presentazioni, per esprimere e capire le ultime tendenze di un mondo in continua evoluzione.
Parliamo di un universo in cui regna il lusso e ha il nome dei grandi marchi globali, punta alla ricerca di forme sempre nuove e originali che sappiano coniugare al meglio il gusto del momento e lo stile dei diversi brand, comprende il potere del contenitore nel veicolare atmosfere e significati evocati dal contenuto.
In concomitanza con l’evento si è tenuto anche PCD Milan 2022 – Packaging of Perfume, Cosmetics & Design – punto di incontro dell’autorevole community italiana di progettisti, designer e fornitori di beauty packaging.
Proprio come l’evento di Parigi, è stata occasione di incontri per scambiare idee, concept e ispirazioni, scoprire nuove tecnologie e materiali e sviluppare confezioni e imballaggi accattivanti per continuare a sorprendere i consumatori.
Tra i materiali più interessanti di questa edizione: il Wild Glass ottenuto al 100% da vetro riciclato post-consumo (PCR), che ne include i difetti come parte del design unico, adatto a distillati, vini, bibite, cibi gourmet e prodotti beauty, ed il Corkcoal® ottenuto mescolando due materiali di origine naturale e rinnovabile, ossia
sughero e carbone attivo.
Prossimi appuntamenti con le forme del lusso il 29 e 30 giugno a Parigi e a maggio 2023 ancora una volta a Milano.