Tra i docenti del nuovo corso Advanced di FarmaCosmesiLAB 2022, ci sarà Barbara Catozzi, farmacista specializzata in scienze e tecnologie cosmetiche con una passione per il regolatorio che la porta a dedicarsi alle valutazioni della sicurezza, REACH e CLP per le materie prime, registrazione di marchi e brevetti, valutazione certificazioni naturali e biologiche.
La incontriamo per parlare brevemente del particolare settore della cosmetica verso cui ha orientato i suoi interessi professionali.
Dottoressa Catozzi, ci può chiarire cosa si intende per regolatorio?
È un aspetto molto importante dell’industria cosmetica, e non solo. Si tratta di tutto ciò che è inerente al mondo della regolamentazione delle sostanze e dei prodotti finiti in ambito chimico-cosmetico. La documentazione a corredo di prodotti e materie prime in fase di notifica al portale europeo o nelle banche dati ingredienti, costituisce un’importante risorsa per conoscere meglio il proprio prodotto. Attraverso il regolatorio, è possibile conoscere e riconoscere gli aspetti tossicologici delle sostanze ed il loro impatto in un prodotto cosmetico. Pensiamo alle confezioni di cosmetici su cui campeggiano marchi specifici riguardanti il prodotto finito o le materie prime che lo compongono, che rimandano al concetto di naturale e di organico (o biologico). Si tratta di veri e propri standard attraverso i quali è possibile ottenere una certificazione.
Lei si occupa anche di safe cosmetology. Come ci difenderà dalla libera circolazione di fake news?
Parliamo di safe cosmetology perchè le informazioni che circolano tra i consumatori sono a volte fuorvianti e allarmistiche, in particolare con la nascita di app con un sistema di votazione dei prodotti troppo spesso su base personale e non scientifica.
Attraverso il libero accesso alla conoscenza degli strumenti scientifici, è possibile ottenere informazioni accreditate sugli ingredienti e sfatare quindi le fake news che stigmatizzano sostanze che spesso, invece, sono molto più sicure e tollerate di alcuni ingredienti naturali.
Durante le sue lezioni, la dottoressa Catozzi illustrerà anche l’affascinante mondo della cosmesi naturale e bio,regolato da parametri e criteri precisi, delineandone differenze, vantaggi e svantaggi rispetto ad altri prodotti in commercio.