Dopo la K beauty, dall’Oriente arriva la Health beauty, ossia trattamenti e rituali di bellezza con uno sguardo alla salute, in particolare alla tutela del sistema immunitario, anche con l’ausilio di una nutrizione sana e mirata.
Un trend che ci introduce alla medicina tradizionale cinese (TCM), fonte millenaria di preparati e rimedi a base di erbe, integratori e nutrienti benefici, nonché di trattamenti, in cui il benessere fisico, spirituale e la bellezza trovano più di un punto di congiunzione.
Le previsioni vanno nella direzione dell’integrazione di queste pratiche nella routine beauty e wellness occidentale, al pari di yoga, tai chi e qigong, entrati ormai nei percorsi wellness globali.
Prendersi cura di sé implica attenzione e considerazione delle proprie condizioni di salute e gestione dei sintomi per il benessere psicofisico, ed anche il settore cosmetico si allinea all’enfasi data a sicurezza e salute negli ultimi tempi.
I giusti prodotti ed una beauty routine indovinata ed efficace possono rivelarsi ottimi strumenti in questa direzione, anche solo per il semplice fatto che determinati rituali richiedono del tempo dedicato, favorendo così il rilassamento e l’osservazione e ascolto del nostro corpo.
Un aspetto cruciale riguarda la corretta informazione. Sappiamo davvero cosa si nasconde dietro le etichette di prodotti ‘clean’, ‘naturali’, ‘bio’, quali gli ingredienti da evitare a tutela della nostra salute e con cosa nutriamo corpo, viso e capelli? Tra il demonizzare ingredienti sintetici e scegliere una cosmesi naturale, c’è molto da imparare – come ci spiegano le nostre superesperte del Corso per Educazione Cosmetica dei Consumatori ECC, Mara Alvaro e Giulia Penazzi. Inoltre, una corretta informazione ci permette di scegliere liberamente, tenendoci al riparo da mode, marchi, consigli di blogger e/o influencer e fai da te.
Se star bene significa anche sentirsi bene con se stessi, i prodotti di bellezza possono trasformarsi in uno strumento fantastico per esprimere la nostra identità, definire il nostro stile, sottolineare ciò che ci rende speciali, creare un look per piacere di più a noi stessi. Il modo in cui ci pettiniamo (o non ci pettiniamo), il trucco che scegliamo, il colore dello smalto, ci fanno sentire bene nella nostra pelle, danno sicurezza, e favoriscono l’espressione della nostra personalità.