Andiamo incontro all’autunno e ciò che porterà con uno sguardo puntato su CosmoTrends, report annuale sulle ultime tendenze identificate grazie all’apporto della beauty community globale, presentato da Cosmoprof North America e Beautystreams lo scorso agosto.
La relazione tra prendersi cura di se e bellezza si conferma come la combinazione vincente per nutrire il nostro benessere psichico e fisico, soprattutto dopo oltre un anno di isolamento. Questo il primo dato che emerge da un report che guarda al panorama beauty a 360 gradi e schematizza così le tendenze del prossimo futuro.
SOS barriera_ Fortificare la barriera cutanea per proteggere la pelle
Nuove formule multifunzione per ripristinare l’equilibrio del microbioma cutaneo, regolare l’idratazione, favorire il turnover cellulare e far sì che la barriera cutanea agisca da vero e proprio schermo contro un’infinità di fattori irritanti. In un tempo in cui l’igiene iper-approfondita può pregiudicare la nostra epidermide, la soluzione sta nell’irrobustire la barriera cutanea per una pelle idratata, performante e sana.
Il culto del CBD_ Il cannabidiolo al tempo del Covid-19
La domanda di alternative naturali ai farmaci da parte dei consumatori continua a crescere e la legalizzazione del CBD a livello globale, con qualche restrizione in più negli USA, alimenta ulteriormente il mercato. In aumento i test clinici e gli investimenti in R&D che puntano ad estratti e miscele ancora più innovative, sia per prodotti beauty corpo e capelli che per gli integratori mirati a ritardare l’invecchiamento cellulare ed a rafforzarne le difese.
Voglia di leggerezza_E’ tempo di glamour e distensione
Dopo aver rinunciato alle gioie del make up e della socializzazione, è arrivato il momento del piacere! La pandemia non ha solo modificato il modo di usare il trucco, ha dato la possibilità di sperimentare; oggi che c’è aria di una ritrovata libertà, le persone muoiono dalla voglia di recuperare il tempo perduto e lasciarsi andare. Anche mettendo in pratica ciò che hanno appreso guardando innumerevoli tutorial dedicati alla bellezza e correndo qualche rischio sulla creatività…
Splendere, adesso_ Luminosità come segno di salute e benessere
Oggi che siamo più consapevoli di quanto il nostro stile di vita, inclusi i livelli di stressi, contribuiscano all’aspetto e alla salute della nostra pelle, possiamo fare molto per restituirle luce e bellezza. Splendere oggi significa ridare energia alla nostra pelle e lasciare che la sua texture naturale sprigioni la sua luce. Senza filtri e senza maschere.
Compostare adesso_ Il packaging biodegradabile come elemento trainante
La tendenza al consumare consapevole spinge beauty brand e loro fornitori ad abbracciare nuovi packaging biodegradabili e bio plastiche compostabili. Il termine ‘Certified Compostable’ identifica prodotti che si degradano al 90% in 180 giorni in specifiche condizioni. Altri materiali come carta, canna da zucchero, funghi, agar, alghe e sottoprodotti ottenuti da scarti alimentari si disperdono nell’ambiente in maniera non nociva e rappresentano un’ottima alternativa alla plastica.
Ritocchi domestici_ Formule e device da usare in casa vs trattamenti professionali
L’isolamento ha sensibilizzato molte persone rispetto alle proprie imperfezioni – reali o percepite – per via del tempo trascorso online e dello ‘zoom effect’, e ora si investe molto in una skincare performante, facile da usare da soli e sicura. Dispositivi sempre più smart, specialmente se usati insieme a formulazioni robuste, riducono la necessità di ricorrere ad una chirurgia plastica più costosa e invasiva.
www.beautystreams.com