Scegliere di diventare Informatore Cosmetico Qualificato significa entrare in una comunità che non ti lascia mai solo.
Ogni ICQ diventa parte attiva di una rete che abbraccia più distretti della cosmetica, accessibile grazie ad una formazione ricca e multidisciplinare che fornisce competenze in area tecnico-scientifica, di comunicazione, umanistico-relazionale, favorisce il riconoscimento di passione e talenti, mette in gioco importanti skills come la disponibilità all’ascolto, insegna tanto sulla persona che siamo e sulla responsabilità sociale del ruolo professionale.
Tra le iniziative messe in campo a sostegno di questa nuova figura professionale è l’Associazione Italiana Informatori Cosmetici Qualificati (AIICQ), nata con l’obiettivo di promuovere la valorizzare le competenze e la crescita professionale, culturale e scientifica degli Informatori Cosmetici, favorire il senso di appartenenza alla nuova ed emergente categoria professionale che rappresentano, segnalare e promuovere seminari, incontri, approfondimenti tematici e aggiornamenti professionali.
Un passo nella direzione dell’occupazione è la recente partnership con Job on Beauty, rete di lavoro dedicata all’industria della Salute e della Bellezza specializzata nella ricerca e selezione dei profili professionali più innovativi per il settore, specialisti e manager, per dar loro la giusta visibilità e connetterli al mondo del lavoro nel comparto specifico.
Una importante opportunità grazie alla quale ogni associato avrà esclusivo accesso alla JoB Community per sottoporre la propria candidatura, valutare e ricevere offerte di lavoro, beneficiare di un link diretto con le aziende di settore per accedere al mercato del lavoro sulla base delle competenze professionali dell’ICQ.
Forte di una formazione specifica nel settore bellezza, cosmesi e benessere che ha creato la figura professionale necessaria che mancava, l’ ICQ entra nel sistema occupazionale da professionista competente nel riconoscere i bisogni inespressi delle persone per soddisfare la richiesta di benessere, fornire un consiglio personalizzato, creare una relazione di fiducia con il consumatore e soprattutto divulgare valore e ricchezza della cultura cosmetica.