Quando, più o meno consapevolmente, mettiamo in atto un insieme di azioni e comportamenti che ci allontanano dai nostri obiettivi a lungo termine, mandano a monte i nostri piani e ci intrappolano in una bolla di autocommiserazione, significa che stiamo diventando il nostro peggiore nemico.
Facciamo ciò che sappiamo essere sbagliato per allontanare da noi la sensazione del fallimento e preferiamo affidarci a qualcosa di sicuro, semplice e immediato perché è più facile rinunciare a priori e impedirsi di osare accampando pretesti, che uscire dalla comfort zone delle certezze, anche se si tratta di prendere decisioni per il nostro futuro professionale.
E così rimandiamo, perché la scarsa autostima – tra le cause principali dei comportamenti che ci impediscono di fare un passo verso il cambiamento – ci dice che non siamo abbastanza (bravi, performanti, preparati, brillanti,…) e che i nostri obiettivi sono un cumulo di inutili sciocchezze.
Se i nostri sogni si scontrano con la paura di sbagliare ed altri pensieri negativi, fermiamoci un attimo a pensare. Vogliamo davvero sabotare le nostre possibilità di diventare il professionista che sogniamo di essere? Lasciare che la paura ed i meccanismi che mette in atto ci impedisca di tirar fuori ciò che abbiamo da dare e rinunciare a un sogno?
Affrontare le paure che sbarrano la strada del nostro futuro e ci spingono ad accontentarci non è semplice, ma convivere col rimpianto per non averci neanche provato è certamente peggio.
La scelta di un percorso formativo in un ambito di particolare interesse che offre molti e diversi spunti e possibilità di trovare il ruolo che fa per noi, può rappresentare l’occasione per tirar fuori il coraggio di andare a prenderci la nostra vita, perché di questo si tratta.
L’autosabotaggio è la paura che il nostro massimo non sia comunque abbastanza. Ma ci dimentichiamo sempre, e contro ogni ragione, che ognuno di noi è abbastanza e ha in sé la forza necessaria di riconoscere e difendere la propria unicità, lottare per la propria felicità e fare il massimo per realizzare i propri sogni, anche professionali.
Se i tuoi interessi riguardano il mondo della bellezza, valuta il nostro percorso che crea la figura di Informatore Cosmetico Qualificato. Tutte le info all’indirizzo www.corsoicq.it