Diventare Informatore Cosmetico Qualificato significa guardare al futuro con grande flessibilità e abbracciare un percorso formativo multidisciplinare e colto, che propone una coerente combinazione di competenze scientifiche, umanistiche e di marketing allineate alle tendenze più innovative del mercato. Una formazione che non ti lascia mai solo, offrendo continue occasioni di aggiornamento per perfezionare il bagaglio di competenze e collegamenti con il mondo del lavoro: un mercato sempre più selettivo ed esigente in cui è la qualità delle competenze che fa la differenza nella scelta delle risorse umane, siano esse dedicate ai punti vendita o all’industria.
Essere Informatore Cosmetico Qualificato significa tante cose. Il piano didattico ad ampio spettro favorisce la definizione di figure professionali diverse assolutamente trasversali e dà spazio anche a quelle nuove che la continua evoluzione del settore cosmetico richiede. Ma qualsiasi sia l’ambito e/o il canale di riferimento, per la completezza della sua formazione specifica l’ICQ ha anche un ruolo di responsabilità sociale nell’ambito della salute/prevenzione, in quanto è la figura più indicata a divulgare i valori della nuova cultura cosmetica.
Il Beauty Consultant o Consulente di bellezza è una figura specializzata funzionale non solo alle aziende cosmetiche per la divulgazione competente e applicativa di contenuti e vantaggi dei prodotti, ma è anche un importante riferimento nei centri benessere, profumerie e altri canali di vendita.
Il bisogno di un ritorno alla normalità significa anche recuperare il tempo dedicato alla cura di sé e ritrovare le mani esperte dell’Estetista. Un professionista del settore cui si richiede, oltre la conoscenza approfondita dei prodotti più efficaci per il trattamento dei comuni inestetismi, anche la competenza di saperli consigliare e utilizzare in cabina estetica.
Ma l’estetista del nostro tempo sa che il valore aggiunto alla sua professione è dato dalla capacità di superare l’equazione inestetismo-trattamento-prodotto ed essere in grado di comprendere i bisogni profondi della persona che richiede un trattamento o un consiglio, comunicare in modo chiaro ed efficace, intuire la natura del suo problema. E’ questo che rende davvero unica la sua esperienza.
Sappiamo che stare bene significa anche sentirsi bene, e molti sono gli elementi che concorrono per raggiungere questa condizione. L’approccio olistico alla persona, non consente più di banalizzare il ruolo dell’estetista, a cui non si richiedono più solo specifiche capacità tecniche ma competenze qualificate di alto profilo.
Per poter dare risposte competenti ai consumatori sempre più informati ed esigenti del canale profumeria, è sempre più importante per il Beauty and Perfume Consultant conoscere gli orientamenti della ricerca scientifica e della comunicazione di settore. Un mondo, quello della profumeria, che abbraccia e trasmette valori importanti, e la figura di riferimento preposta alla relazione con il pubblico deve saperli comunicare con naturalezza e puntualità. Un risultato che si ottiene acquisendo una formazione specifica e di qualità propria dell’Informatore Cosmetico Qualificato, figura che avrà un ruolo sempre più centrale in questo canale nella relazione di fiducia con il pubblico, per il quale rappresenta il professionista competente in grado di informare, consigliare, comprendere un bisogno, interpretare un gusto.
La farmacia rappresenta un contesto unico in quanto luogo in cui il cosmetico non è considerato fine a se stesso ma inteso come strumento di prevenzione a tutela della salute, che può integrarsi a prodotti specifici per la cura di un disturbo o inestetismo nell’ottica di una presa in carico a 360°. Il Responsabile del reparto dermocosmetico in farmacia deve essere preparato anche nel make up e nella nutraceutica, per fare interagire le varie competenze: il consiglio che si riceve al reparto dermocosmetico non è quello degli altri canali ai cui operatori non è richiesto anche il consiglio in ambito salute. Il Responsabile del reparto è attento alle richieste della clientela, è in grado di leggere l’INCI e proporre prodotti formulati in base alle ultime innovazioni tecnologiche e scientifiche, senza allergeni, sostanze irritanti e ingredienti che potrebbero danneggiare la cute, consigliare una beauty routine personalizzata secondo il tipo di pelle/inestetismo, interagire con il banco etico e del parafarmaco allineato ai consigli dei collaboratori delle altre aree della farmacia. Tutto questo si traduce in valore per il cliente, che riceve una risposta completa al suo specifico problema.
Il Corso ICQ è il percorso di formazione che include la ricchezza della cultura cosmetica in tutte le sue molteplici sfaccettature, indispensabile per definire il professionista della bellezza di oggi e di domani, centrato sui diversi saperi e competenze che gravitano attorno all’universo cosmetico, per dare il giusto valore alla professione ed offrire di più a chi ne usufruisce.
Uno dei grandi vantaggi del corso ICQ è dato dalla possibilità di poter spendere la propria formazione a più livelli – dall’azienda alla distribuzione e dai canali di vendita ai consumatori.
Trovi tutte le info sul corso ICQ cliccando qui.