A conclusione della prima edizione degli incontri di formazione cosmetica dedicati ai consumatori LaTVdellaBellezza ha ospitato uno speciale sulla Summer Beauty Bag, un omaggio a quanti hanno scelto di seguire un’iniziativa inedita – ECC, Educazione Cosmetica ai Consumatori, pensata per tutti quelli che fanno uso di cosmetici – senza limiti di età – che vogliono saperne di più su contenuti e usi del prodotto che acquistano.
“ECC è stato un esperimento pionieristico – afferma Marisa Ascioti, direttore del corso ICQ e ideatrice, insieme con Giulia Penazzi e Mara Alvaro, di questo percorso di (in)formazione, nato dall’osservazione dei nuovi comportamento di acquisto dei consumatori di cosmetici, che rilevano necessità di informazioni e – dopo il lockdown – di ritorno all’esperienza di acquisto autentica ed efficace. È stato un percorso seguito che ci ha restituito la convinzione di questo bisogno diffuso, tanto che da metà luglio i 5 incontri saranno disponibili on demand, a portata di click, pronti per essere aggiunti nella Summer Beauty Bag! Facili da rivedere in momenti di relax per imparare in libertà e conoscere le informazioni più corrette, senza essere più confusi e fuorviati dalle fake news’’
Per circa 50 minuti le cosmetologhe Mara Alvaro (Cosmesidoc) e Giulia Penazzi – docenti di ECC – hanno dispensato consigli utili per donna, uomo e bambino e risposto alle domande dei partecipanti, regalandoci la possibilità di un’estate senza spiacevoli sorprese.
Quale dunque la routine estiva ideale e cosa non deve mancare nella nostra Summer Beauty Bag? Tutte concordano sui tre pilastri irrinunciabili per la salute della nostra pelle: protezione, detersione, idratazione. Sono questi gli aspetti che non possiamo trascurare nei gesti di cura estiva della cute viso/corpo e dei capelli. Molta attenzione alla detersione con prodotti oleosi e dal ph delicato e prodotti solari scelti in base al proprio fototipo e con spf non inferiore a 30 o 50. Per le pelli sensibili e secche, scegliere emulsioni da applicare con frequenza per evitare la disidratazione cutanea; per le pelli miste e grasse, solitamente le formulazioni dei solari non sono molto semplici, ma oggi sono in commercio prodotti con texture leggera molto efficaci. I solari hanno anche proprietà antiaging in quanto contengono molecole antiossidanti che proteggono da macchie e danni della cute.
Le due esperte raccomandano di non applicare lo stesso prodotto su viso e corpo, usare sempre dopo sole e crema corpo, proteggere anche il contorno occhi. Per i capelli, particolarmente esposti all’acqua, sia essa di mare o piscina, salsedine, vento, usare degli spray specifici per proteggerli e nutrirli.
Riguardo idratanti e decongestionanti, le pelli sensibili dovranno optare per prodotti con estratti di liquirizia ed estratti vegetali ricchi di flavonoidi, un valido aiuto per contrastare il danno ossidativo indotto dal sole responsabile del fotoinvecchiamento.
È noto che un prodotto topico a volte può non essere sufficiente, per cui assumere un buon integratore può essere utile per rafforzare le difese della pelle esposta al sole e favorire un’abbronzatura equilibrata.
Se si segue una terapia farmacologica, è fortemente raccomandato di tenere presente che alcuni farmaci aumentano la sensibilità ai raggi solari.
Si è parlato anche di differenze tra filtro chimico e fisico e dell’impatto ambientale di quei prodotti che li contengono, per cui l’opzione migliore sarebbe usare un prodotto solare che contenga un mix delle due tipologie poiché più rispettoso dell’ambiente.
Giulia Penazzi ci ricorda che la pelle ha una sua memoria e che parla di noi: facciamole raccontare il meglio.
È soprattutto in estate che non dobbiamo crearle danni, quindi seguite i consigli di due autorevoli professioniste del panorama nazionale della cosmetologia. Prima di partire ricordatevi di preparare al meglio la vostra Summer Beauty Bag!!
Ti interessa rivedere la puntata? Puoi farlo da qui!