Eau de cologne, de toilette, de parfum oppure estratto? Orientali, legnosi, fioriti, agrumati, fougère o chypre? Da uomo, da donna, unisex…
Del variegato ed inafferrabile universo del profumo e di cosa significhi creare fragranze su misura anche per ambienti passando per la comprensione di un bisogno, l’interpretazione di un gusto e la selezione dell’essenza perfetta che esprima la personalità di chi la indossa, si parlerà il 10 febbraio alle 18 sulla TV della Bellezza live con la fragrance designer Claudia Scattolini, figura che l’architetto Giorgio Giugiaro definisce ‘‘una nuova professione chiave per l’architettura’’.
Partendo da un’esperienza di successo professionale nata dalla grande passione per il mondo delle fragranze (la sua eau de parfum Agrums è stata inserita dal maître parfumier Nicholas de Barry tra i 101 profumi del mondo che almeno una volta nella vita bisogna provare), e per contribuire a dare il giusto significato e valore a quei gesti che spesso compiamo in maniera meccanica, senza soffermarci a pensare quanto dicano di noi, la Scattolini ha scritto l’e-book Il galateo del profumo.
Diviso in brevi e incisivi capitoli, il testo ci guida nell’uso e consumo delle fragranze partendo dalla definizione stessa del termine, permettendo di meglio orientarsi nel labirinto olfattivo che porta all’individuazione delle note distintive di un profumo, indicando come sceglierlo, i diversi modi di indossarlo, come regalare quello giusto.
Un incontro che si preannuncia frizzante e pieno di spunti per la poliedricità dell’ospite, che ci spiegherà anche come ha saputo legare la piacevolezza di un mondo intangibile al suo impegno nel sociale per portare una nuvola di benessere dove ce n’è più bisogno.