Il naso – o maître parfumeur, creatore, profumiere – è la figura assolutamente indispensabile nel settore che, miscelando sapientemente le giuste essenze, sa tradurre un’ispirazione, un’emozione, un’idea in creazione olfattiva.
Una professione molto ricercata che affonda le sue radici nell’antico Egitto, centrata su una spiccata curiosità, notevole memoria olfattiva e l’abilità di muoversi con disinvoltura tra creatività, cultura e marketing per conquistare la nostra personale sfera sensoriale. Nelle abili mani di questi uomini e donne capaci di comporre note olfattive che danno vita a piccoli, indimenticabili gioielli, il profumo diventa sì un potente strumento di comunicazione del brand, ma va anche oltre, nella misura in cui riesce a toccare delle corde profonde in ognuno di noi.
Naso si nasce ma si può diventare, se si ha in dote una memoria olfattiva ben sviluppata e la capacità di riconoscere e memorizzare gli odori, seguendo dei percorsi formativi dedicati offerti da prestigiose scuola specializzate in Italia e in Francia in particolare.
La TVdellaBellezza LIVE dedica uno speciale, il 20 gennaio, alle ore 18.00 a quest’argomento con un’intervista a Lorenzo Villoresi. Iscriviti da questo link