«Sono sempre più numerosi i farmacisti che intendono colmare un gap formativo in materia di dermocosmesi – dichiara il dottor Umberto Musazzi, farmacista e Responsabile Scientifico della Fondazione Farma Academy che si occupa della formazione di giovani farmacisti
–I colleghi farmacisti chiedono e cercano aggiornamento, formazione e specializzazione in dermocosmesi e dermatologia per poter rispondere alle persone che scelgono la farmacia per ricevere consigli competenti ed anche per la scelta di un semplice dentifricio o di una tintura per capelliino a prodotti più specifici in presenza di uno specifico problema, come ad esempio una allergia. Il farmacista è in continuo aggiornamento per poter consigliare al meglioe non limitarsi a fornire soltanto il prodotto».
Questo il valore aggiunto della farmacia: la disponibilità di un professionista in grado di consigliare il prodotto cosmetico più adeguato alle necessità del cliente.
«Il farmacista – precisa Musazzi – oltre ad essere competente su problematiche chimico-fisiche e tecnologiche alla base della scelta dei componenti e della formulazione di un prodotto, ha il valore aggiunto di godere di un bagaglio di conoscenze fisopatologiche che fanno la differenza in determinati pazienti, ad esempio in coloro che hanno bisogno di prodotti per camouflage estetico perché reduci da un trattamento oncologico o di lenitivi per arrossamenti della pelle».
Il paziente in farmacia non si sente abbandonato, ma in essa può trovare l’‘amico dotto’, in questo caso in ambito cosmetico, e ricevere consigli ottimali per le caratteristiche della propria pelle, idratazione e fenotipo, anche in caso di una patologia concomitante di cui prendersi cura.
FarmaAcademy già dallo scorso anno si avvale dell’esperienza dei professionisti del Corso per Informatore Cosmetico Qualificato ed ha istituito un corso base intensivo FarmaCosmesiLAB che mira a fornire le conoscenze tecnico -scientifiche e di marketing e comunicazione per organizzare con una metodologia appropriata il reparto dermocosmetico, che fino ad oggi non è stato valorizzato al meglio. Sono aperte le iscrizioni alla prossima edizione che si terrà in remoto. Per info si può consultare il link: farmacosmesilab.corsoicq.it