Da 18 anni è una estetista specializzata e da circa 4 anni Beauty Trainer: è questa la formazione di Valentina Matarazzo che racconta la sua esperienza come ex alunna del Corso ICQ messa a frutto oggi nel suo ruolo di insegnante a giovani estetiste.
«Ho avuto modo di constatare – spiega – che il percorso scolastico, compreso I corsi effettuati all’interno delle aziende, forniscono alle estetiste un vasto bagaglio nozionistico, lasciando tuttavia grosse lacune riguardo gli aspetti chimici dei prodotti o all’anatomia. Questo perché soprattutto le aziende cosmetiche non formano professionalmente l’estetista, ma mirano a lanciare il prodotto e il principio attivo dell’anno, promovendo l’aspetto di marketing senza poter approfondire, ovviamente, informazioni scientifiche sugli ingredienti contenuti, sul meccanismo di azione e l’efficacia».
Questo gap informativo ha spinto Valentina Matarazzo a rivolgersi e frequentare il Corso ICQ:
«Allora – aggiunge – stavo collaborando con una azienda cosmetica inglese. Sapevo che era stimata sul mercato ma volevo conoscere qualcosa di ‘scientifico’ a garanzia del fatto che l’azienda fosse di buon livello. In ICQ ho trovato quello che cercavo, sviluppando e migliorando le mie competenze sia chimiche sia di marketing. Aspetti che mi hanno dato una marcai in più nel supportare le clienti nella scelta di un prodotto rispetto a un altro, o nel consigliare a chi si avvia alla professione il modo migliore per allestire il centro o rendere più attrattive le vetrine. Avendo seguito questo percorso formativo sono una professionista ‘diversa’, più completa, più preparata, più sicura».
Quando Valentina ha iniziato a fare la Beauty Trainer ha confessato il timore di ricevere domande tecniche da parte delle allieve alle quali oggi sa rispondere senza esitazione, contrastando anche le fake news spesso circolanti nel web.
«Il Corso ICQ – dichiara – mi ha fatto acquisire una sicurezza che riesco a trasmettere alle mie allieve: non volevo soltanto ‘insegnare’ loro che un prodotto è eccellente perché lo dice l’etichetta ma perché all’interno ha principi attivi che agiscono in un determinato modo».
Competenze, queste, che soltanto ICQ è in grado di dare, garantendo a chi si forma in questo settore un tratto distintivo rispetto a una estetista o a un altro professionista della bellezza, che esce da una qualsiasi scuola.
«Il Corso ICQ – conclude – è un valore aggiunto anche per le consulenti che lavorano in profumeria e/o in farmacia perché insegna a ragionare non per marchio ma per metodo scientifico. Inoltre fa capire che la formazione in questo settore non è mai finita; studio tutti i giorni e apprendo qualchecosa di nuovo, perché la cosmetica attraverso l’innovazione continua a reinventarsi con qualità. Senza il punto fermo del Corso ICQ sarei come una barca in mezzo al mare che naviga da un brand all’altro facendosi incantare da quanto dice il marketing senza avere sondato il valore scientifico di quanto promuove».