“La bellezza è la migliore lettera di raccomandazione”,
lo affermava già Aristotele intorno al 300 AC, ma il concetto resta ancora molto attuale in tutta la sua chiarezza: la bellezza è una conseguenza della salute e non viceversa. E la salute, il pieno stato di benessere fisico, psichico e sociale, come la definisce dal 1946 l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la conquistiamo quotidianamente. Praticando comportamenti sani e corretti.
Il primo ‘mattone’ della salute si fonda già nell’utero materno nel quale il feto eredita pregi e difetti della mamma (un invito alle donne a vivere sano, dunque, specie quando sono in dolce attesa!) e si consolida nei primi 1000 giorni di vita del bimbo in cui si mettono e basi per una vita sana, a minor rischio di patologie da adulti. E con la saggezza dei grandi dobbiamo educare le nuove generazioni, noi stessi e i nostri figli a responsabilizzarsi nel mantenimento della salute di cui occorre prendersene cura come dell’oggetto più caro e fragile che possediamo. Il compito è impegnativo? All’inizio forse, ma se ci educhiamo bene e fin da giovanissimi, le nostre sane regole diventeranno una abitudine affatto costosa in termini economici ma con un alto guadagno per la qualità della vita.
Cosa ci è richiesto? Di alimentarci bene: con cibi vari, di buona qualità, equamente bilanciati tra loro, ricchi di nutrienti, a prevalenza vegetali con pochi grassi e calorie. E per bruciarli non dobbiamo fare che un po’ di movimento, almeno una mezz’ora tutti i giorni, meglio ancora se all’aria aperta a contatto con la natura. Per farci ancora del bene, riduciamo fumo, alcol e droghe che danno piaceri fugaci e effimeri e altri contesti a rischi come rapporti occasionali e non protetti, fonte di potenziali malattie e infezioni a trasmissione sessuale. Piuttosto, concediamoci momenti di convivialità e socialità che – si sa – aprono gli orizzonti dello spirito e della mente, tanto da rallentare il declino cognitivo in età avanzata. Insomma, proteggere la salute ci porta bellezza e benessere, deve essere in cima alle nostre priorità.