Spesso ‘bellezza’ e ‘beauty’ vengono considerati concetti intercambiabili. Non è così, infatti la bellezza è un valore antico che ha trovato piena espressione nella filosofia e nella cultura greca. Basta guardare, ad esempio, i gruppi marmorei che adornano il Partenone realizzati dallo scultore Fidia, per comprendere che la bellezza è armonia delle forme che dona a chi la guarda e a chi la incarna, una sensazione di appagamento, di ammirazione, di pura contemplazione. Tale da penetrare anche l’animo umano.
Alla bellezza ‘antica’ si ispira il concetto moderno di beauty che crea e propone soluzioni per il corpo e lo skin care per mantenerlo quanto più a lungo possibile ‘bello’ e in salute.
“Parlare di bellezza e beauty non è così semplice – dichiara Rajan Tolomei, make–up artist di Max Factor – ma se dovessi riassumerli in poche parole direi che il ‘beauty’ lo si può creare, si possono utilizzare prodotti e tecnologie ed enfatizzarlo. La bellezza, invece, non si ‘compra’: si sprigiona dall’anima e rivela i gusti e le sensazioni personali: proviene dall’interno di ognuno di noi. Insieme bellezza e beauty creano qualcosa di unico e raro”.
Chapeau.