“Lo scopo dell’arte del trucco è di procurare una bellezza acquistata, mentre quello della cosmetica, che è parte della medicina, di conservare nel corpo tutta la sua naturalezza, a cui si accompagna una naturale bellezza”.
Non facciamoci illusioni: il merito di questa visione lungimirante della bellezza non spetta a noi ma a Galeno che per primo e in epoche ben più lontane comprese e delineò perfettamente l’‘essenza’. Un concetto avanguardistico e ancora molto attuale che restituisce autorevolezza e credibilità al mondo cosmetico, in una contemporaneità che avvolge invece il mondo dei profumi, del make-up e della skin care di fake news diffuse da divulgatori che si improvvisano esperti di bellezza.
«È arrivato il momento di formare professionisti qualificati nella relazione di vendita – dichiara la dottoressa Marisa Ascioti, direttore didattico del “Corso di Formazione Professionale di Formazione Professionale per Informatore Cosmetico Qualificato (ICQ®)” – in grado di offrire consigli competenti e personalizzati nel trattamento di piccoli inestetismi, come a esigenze di benessere, anche interiore».
Non è presunzione né un obiettivo utopistico: la Cosmetica, ovvero la Bellezza in senso lato, racchiude in sé scienza, arte, storia, tecnologia, psicologia, costume, moda, comunicazione e come tale merita ambasciatori e operatori con conoscenze trasversali, consapevoli che questo universo va oltre il concetto di apparenza, estendendosi invece a un livello più profondo di benessere.
«Trovare un consulente di riferimento che comprenda e orienti verso soluzioni personalizzate efficaci è diventato indispensabile. Soprattutto oggi nel post-lockdown, la parola d’ordine è autenticità: nelle informazioni, nelle competenze e nelle relazioni con chi desidera acquistare un cosmetico».
La corretta formazione è lo ‘strumento’ per riscattare il cosmetico, un prodotto a tutti gli effetti di salute che contribuisce a prevenire disturbi e inestetismi, ma che gratifica anche la persona dando un piacevole senso di benessere e armonia con se stessi.