Spesso all’acconciatore professionista si dà solo una valenza “estetica” dimenticandone il ruolo di consulente della bellezza, del capello in particolare, che completa l’immagine.
«Stiamo assistendo a una importante dicotomia – spiega Nicola Barbini, Responsabile Ricerca & Sviluppo di Aldo Coppola – in cui al professionista e acconciatore è chiesto di offrire un servizio base e una consulenza globale di bellezza più specializzata. Questa nuova concezione sposta la dimensione e il ruolo del professionista acconciatore anche verso il sociale, con un ‘restyling’ attivo e proattivo sulla persona. Da puri gestori e artisti della bellezza gli acconciatori, grazie anche alla qualità dei prodotti per la cura del capelli di cui oggi dispongono, possono garantire anche il mantenimento e cura del capello».
Una esigenza, quest’ultima, diventata anche una necessità. Infatti negli ultimi 5-6 anni la clientela, soprattutto femminile, ha cambiato volto: più esigente e attenta alla propria immagine, chiede al professionista acconciatore una ‘performance’ e un servizio di maggiore qualità.
«Questo significa che l’acconciatore deve formarsi tecnicamente meglio – precisa Barbini – avvicinandosi quanto più possibile al concetto di estetica, ovvero considerando il capello come un di cui di un trattamento anche skin care, dedicato alla cute del cuoio capelluto».
Aspetti che sottolineano la necessaria evoluzione formativa della professione, non più limitata alla pura ‘gestione’ del filo del capello con prodotti professionali studiati sulla fibra capillare e dalle caratteristiche tecnico-chimico, garanzia di risultati altamente performanti, tanto migliori se sinergici a capacità tecniche del formulatore e degli operatori che lavorano nei saloni.
«Alle aziende e all’intero settore – conclude Barbini – è offerta oggi la possibilità commerciale e tecnica di essere degli ‘opinion leader’, accompagnando la cliente a non considerare più l’acconciatore come colui che può solo ‘mettere in piega’ il capello ma anche il professionista che può mantenerne nel tempo bellezza e salute con dei trattamenti non solo capelli ma cute-capelli».