Il Covid-19 ha cambiato il modo di offrire servizi e di intendere la relazione con il cliente all’interno di un salone di bellezza. L’emergenza ha, infatti, obbligato acconciatori e estetisti a diminuire la quantità di servizi dedicati alla persona nel rispetto delle norme di sicurezza, esaltando il bisogno del cliente di ricevere consigli adeguali e servizi attuati da mani esperte. Dunque si ‘stringe’ l’attenzione intorno alla relazione, molto più cliente-centrica secondo un rapporto one-to-one tra operatore e cliente stesso.
«Ci sono le premesse – dichiara Giannantonio Negretti, Presidente di NG Group International – per un recupero non solo della relazione, ma soprattutto dell’ascolto tra colui che opera il servizio e chi lo riceve L’ascolto è stato fino ad oggi il ‘lato debole’ del rapporto fra professionisti della bellezza e clienti che in molti casi lamentavano una mancanza di attenzione, di ‘focalizzazione’ e ascolto dell’operatore verso la persona. Il lock-down da una parte e il distanziamento sociale nel salone dall’altra, hanno dunque riqualificato la professione degli acconciatori ed estetisti: i consumatori hanno riscoperto e rivalutato il valore dei professionisti e questi ultimi hanno migliorato la conoscenza delle clienti, non più considerate solo come una massa di pelle o di capelli cui prestare un servizio o un trattamento, ma come persona che necessitano di precise esigenze individualizzanti, anche in funzione di bisogni interiori differenti».
La centralità della persona segna dunque la via della ‘consegna’ della bellezza e del vero benessere, con possibili ricadute anche sul customer retention, attualmente molto basso.
«Su 100 persone che entrano in un centro di bellezza – conclude il presidente – solo 13 ritorneranno nello stesso salone a causa di aspettative disilluse. Convinte di ricevere una rigenerazione del corpo e dell’anima, spesso si sono ritrovate ad avere solo una ‘applicazione’ bieca e disattenta di prodotti e soluzioni di bellezza, senza sentirsi “incluse” e parte integrante del trattamento o del servizio offerto».
A riprova che la formazione e competenza del professionista acconciatore ed estetista sono oggi fondamentali e indispensabili per guadagnarsi la fiducia e la fidelizzazione della clientela.