Well-ageing per vivere al meglio il proprio tempo
La nostra vita è in larga misura orientata verso il futuro ed in questa prospettiva, ad un certo punto, si posiziona l’idea dell’invecchiare. Una fase della vita spesso segnata dall’apprensione sulla nostra futura autonomia, la capacità di affrontare gli eventi, lo stato di salute, tanto che talvolta si arriva al punto in cui la quotidianità è scandita da uno schema terapeutico, fonte di ulteriore ansia e disagi.
Fermo restando un atteggiamento diffuso centrato sulla drastica negazione dei segni del tempo e il timore dell’invecchiare, si fa strada un approccio più disteso all’età matura, che suggerisce di imparare a prendersi cura di sé con regolarità, assecondando i mutamenti imposti dal tempo e abbracciando serenamente la propria età.
Parliamo di well-ageing, concetto che invita ad accettare il tempo che passa lasciando le sue tracce sulla nostra pelle, pur curandoci di mitigare imperfezioni ed inestetismi. Capire che nascondere l’età, fingere di essere ciò che non si è, rincorrere il tempo che ci lasciamo alle spalle causa inutile angoscia, è un primo passo nella direzione dell’accettare di vivere meglio possibile la propria età con consapevolezza. Ciò non significa rinunciare alla cura della pelle e del corpo, alla prevenzione e protezione dai danni causati da agenti esterni, scegliendo tra i prodotti cosmetici più adeguati alle specifiche esigenze.
Il concetto di well-ageing si estende e si integra con l’organismo, lo stile di vita, la sfera personale e sociale dell’individuo. Salute e abilità funzionali definiscono la qualità della nostra vita sociale e determinano la misura della nostra autonomia nella gestione delle relazioni come dell’accesso ai servizi in seno alla comunità. La funzionalità in questo senso si intende come la capacità di una persona di svolgere le attività necessarie ad assicurarle benessere, e spesso integra tre sfere – biologica, psicologica e sociale. Con l’avanzare dell’età, diventa sempre più importante dare ascolto ai messaggi del proprio corpo: una buona funzionalità garantisce una grande libertà e certamente la cura di sé e del proprio aspetto rientrano tra i fattori principali per mantenere uno stato di salute ottimale, assieme ad una attività fisica costante, tanto più efficace quanto portatrice di concreti benefici anche in seno alla vita sociale.
Sebbene il contesto che ci circonda, la famiglia e le persone che contano, abbiano un ruolo centrale nell’impulso a creare e mantenere un approccio attivo e positivo alla vita, la chiave del nostro benessere psicofisico è nelle nostre mani. Scegliere di dedicarsi ad attività salutari che giovano al corpo e allo spirito, concedersi trattamenti mirati e gesti di cura quotidiani, aiuta a prenderci per mano e vivere il nostro tempo con serenità.
Fonte: Ageing and Health Programme World Health Organization