Farmacia, epicentro di cura e salute (anche) della pelle
Della funzione che la farmacia e gli operatori esperti che presidiano il reparto dermocosmetico sono chiamati a svolgere, parliamo con Giulia Penazzi, farmacista, cosmetologa ed autrice impegnata sul campo, docente alla prossima edizione del Farmacosmesi LAB ICQ, percorso formativo dedicato all’organizzazione e gestione del reparto dermocosmetico riservato ai farmacisti.
Da farmacista e cosmetologa, quanto ritiene sia importante una più attenta considerazione della dermocosmesi da parte del farmacista? Che ricadute potrebbe avere sulla sua fascia di clientela?
La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo, ed un professionista della salute qual è il farmacista non può non occuparsene con competenze specialistiche. Il farmacista ha alle spalle anni di studio di chimica per cui la comprensione delle formulazioni cosmetiche dovrebbe risultare piuttosto naturale, in linea con gli studi fatti.
L’interpretazione scientifica di un prodotto cosmetico, il consiglio qualificato di un professionista sanitario, il valore socialmente attribuito alla cura del sé, fanno – secondo lei- della farmacia un punto di riferimento importante per l’orientamento verso i propri bisogni di benessere?
Il cosmetico, o meglio, il dermocosmetico si occupa del benessere della pelle, anche quando è fragile e sensibile, pertanto capirne la composizione significa saper consigliare il cliente al meglio per risolvere piccole problematiche anche in supporto ad una terapia farmacologica prescritta dal dermatologo. Inoltre, dalla cure del sé inizia un percorso di attenzioni verso proprio corpo che aumenta autostima e sicurezza, pertanto ha anche risvolti psicologici importantissimi. Pensiamo ad esempio quanto è importante consigliare un’adeguata skincare alle persone in terapia con farmaci che provocano fastidiosi ed evidenti effetti collaterali cutanei.
Quali sono i temi portanti della Cosmetologia che il farmacista dovrebbe conoscere per diventare un referente qualificato anche il quest’area? E quali riuscirà a trattare nella giornata di docenza che terrà al corso FCLab?
I temi fondamentali sono tutti e sono tanti; io avrò un tempo limitato e cercherò di concentrarmi sugli argomenti chiave della cosmetologia che un farmacista specializzato deve conoscere: attivi principali per acne, idratazione, ipercromie, deodoranti, cellulite, antiaging, detersione. Cercherò di portare l’attenzione sulla lettura dell’etichetta partendo proprio dalla comprensione della formula, con diversi e vari esempi.
Per informazioni e iscrizioni al FarmaCosmesiLAB_ICQ® consultare il sito www.farmaacademy.it