Gli operatori della farmacia tra formazione e aggiornamento professionale
Nel 2018, i cosmetici venduti nel canale farmacia hanno rappresentato il 18,3% del totale mercato, una quota cresciuta nel recente passato, sostenuta dalla fiducia che i consumatori riconoscono alla farmacia, ai suoi livelli di specializzazione e cura del servizio.
Più che in altri canali, le farmacie, in cui il peso della vendita del cosmetico è pari all’8%, rafforzano gli investimenti in questa direzione e nella specializzazione degli operatori alle vendite, generando un nuovo impatto delle promozioni, delle offerte e dell’assistenza al cliente, che premia la fedeltà dei consumatori costruendo un legame più continuativo. *
La crescita del canale negli ultimi 20 anni lo attesta come il più completo per offerta di prodotti topici e sistemici per gli inestetismi e servizi in cabina per trattamenti.
Se da una parte l’Informatore Cosmetico Qualificato si pone come l’operatore con competenze qualificate a livello accademico a presidio del reparto dermocosmetico (anche) in farmacia, e la sua identità professionale cresce e si afferma con l’ampliarsi del reparto per rispondere ai bisogni dei clienti, la formazione dei farmacisti in ambito dermocosmetico sui prodotti, organizzazione e relazione di vendita al reparto, è oggi indispensabile.
Si tratta infatti di un canale che ha tutte le potenzialità per rafforzare la propria identità grazie a competenze e metodologie mirate per soddisfare esigenze e richieste di consumatori di tutte le età. Il farmacista ha un ruolo anche nel guidare un team di reparto verso una metodologia organizzativa finalizzata allo sviluppo di una nuova identità del canale e di un completamento della professione, che ne ridefinisce la ricaduta nel sociale in termini di prevenzione ed educazione al benessere e alla salute.
Percorsi formativi pensati ad hoc per completare, integrare e aggiornare le competenze risultano essenziali per gli operatori dei punti vendita che propongono prodotti per la salute e il benessere della persona.
ICQ progetta e propone percorsi formativi che conferiscono competenze multidisciplinari in linea con lo sfaccettato universo cosmetico, considerandone la sua dimensione scientifica, di marketing e comunicazione.
*Beauty Report 2019, 51° analisi del settore dei consumi e dei cosmetici, Centro Studi di Cosmetica Italia
I prossimi appuntamenti di ICQ:
21 Ottobre Corso per Informatore Cosmetico Qualificato presso l’Università di Ferrara
26-27 Ottobre_30 novembre-1 dicembre-FarmacosmesiLAB a Milano, formazione riservata ai farmacisti
Per info_www. informatorecosmeticoqualificato.it_www.farmaacademy.it