Incontriamo Thea Procopio, ICQ di recente formazione, per scambiare qualche impressione, farci raccontare come è entrata nel mondo della cosmetica e la sua personale esperienza – da protagonista – in un settore che ha rappresentato da sempre un sogno e una passione.
Com’è cambiata la sua vita professionale da quando è diventata ICQ e qual è stato secondo lei il valore aggiunto della sua formazione?
Il corso ICQ mi ha fornito competenze professionali mirate nel settore cosmetico e sono state proprio queste competenze specifiche a fare la differenza, sia a livello di preparazione tecnico-scientifica rispetto al prodotto, che relativamente all’approccio e al contatto con il pubblico.
La fiducia sulla preparazione professionale mi ha spinta a mettermi in gioco con convinzione e determinazione; dopo la magnifica esperienza vissuta in Sephora, mi sono sentita pronta ad iniziare una nuova avventura – e devo dire che è iniziata alla grande! Dopo un’attenta selezione da parte di Adecco Outsourcing, sono riuscita a realizzare il mio sogno: lavorare per una multinazionale come L’Oréal nella qualità di Dermocosmetic Consultant per il brand La Roche Posay. Penso che nella selezione abbia certamente pesato la mia eccellente preparazione e delle buone basi, prerequisito basilare per poter affrontare questa professione, ma anche il mio infinito entusiasmo. Ho sempre sognato di poter crescere nel settore cosmetico e finalmente il mio sogno, grazie al Corso di formazione per Informatore Cosmetico Qualificato, si è realizzato. Una buona dose di determinazione e intraprendenza sono comunque fondamentali per poter affrontare difficoltà e sacrifici.
Cosa si sente di dire a chi decide di intraprendere questo stesso percorso formativo?
Vorrei dire a tutte le ragazze ed i ragazzi che iniziano la formazione di non perdere mai la speranza, di credere sempre nei loro sogni e in loro stessi.
E’ molto importante continuare a studiare ed aggiornarsi per mantenere elevata la qualità della formazione, in un settore in continua crescita come quello cosmetico. La professionalità di un buon ICQ si vede sia dalla voglia di approfondire, di sapere, dalla curiosità che lo spinge ad implementare il proprio bagaglio culturale.
Noi siamo la chiave che può aprire qualsiasi porta se guidati dalla passione e dalla dedizione che ci spingono a raggiungere un determinato obiettivo: amate sempre ciò che fate perché, come diceva Confucio, se “fai quello che ami, non lavorerai un solo giorno della tua vita”.