Marc Cohen è un medico australiano esperto in rimedi naturali, pioniere della medicina integrativa e olistica, e molte altre cose. A causa di difficili esperienze personali fisicamente traumatiche, ha iniziato un percorso riabilitativo misto tra medicina tradizionale e complementare, che lo ha condotto alla scoperta dei benefici di tecniche di respirazione particolari e delle immersioni in acqua ghiacciata. Il risultato è stato tale da imprimere una decisa sterzata alla direzione della sua vita: un’incredibile diminuzione dei dolori muscolo-scheletrici, maggiore resilienza fisica ed un aumento del focus mentale. L’evidenza lo ha messo di fronte ad una realtà incontestabile: la manipolazione consapevole degli elementi base della vita – ossigeno, anidride carbonica, acqua, temperatura e glucosio – può trasformare la nostra fisiologia e di conseguenza il nostro potenziale evolutivo. Un’intuizione semplice che lo ha portato ad esplorare le molteplici direzioni di tecniche e rimedi per analizzarne la valenza scientifica. Ma è stato l’impatto sul suo corpo e sulla sua qualità di vita delle particolari tecniche sperimentate su di sé che, da ex paziente, lo ha spinto a cercare un modo per condividerne i benefici.
L’idea è stata quella di proporre dei percorsi dedicati alla pratica che egli definisce Wellness Estremo, per aiutare le persone a misurare le forze entropiche ed esplorare i limiti della propria ‘comfort zone’, in un contesto dove trovano spazio anche le comodità e il relax.
I partecipanti esplorano le intensità estreme del caldo – freddo e della respirazione, imparando ad usare il respiro per gestire il freddo estremo ed analizzando gli effetti sia fisici che psicologici su di sé. Non mancano le escursioni nella natura, tra foreste e alture, acque ghiacciate e pozze geotermiche, per misurare le capacità di adattamento, problem-solving, reazioni agli imprevisti e molto altro, in un contesto comunque protetto e controllato.
L’idea che sta dietro questa iniziativa è semplice: finché non conosci i tuoi limiti non puoi trovare il tuo punto di equilibrio. Esplorare quei imiti può aiutarci a gestire lo stress che è fuori dal proprio controllo e modulare l’ansia che ci sovrasta, chi più chi meno, nella quotidianità.
Il dottor Cohen è anche membro fondatore di Bathe, fondazione che mira a garantire un secchio d’acqua al giorno ogni giorno ai 2.4 miliardi di persone (1 su 3 su scala globale) che non hanno accesso all’acqua potabile. “Stiamo lavorando per sviluppare impianti di desalinizzazione a energia solare e tecnologia per purificare l’acqua di ogni tipo, e per raccogliere fondi e accrescere la consapevolezza sul problema, il 22 giugno di ogni anno organizziamo il World Bathing Day. Perché quando si parla di WELLNESS, si parla di noi (WE), non di me (I). Se abbracciamo questo atteggiamento, scopriremo un mondo pieno di risorse e di abbondanza.”
L’attività del professor Marc Cohen nel campo della medicina olistica e integrative ha avuto un forte impatto su istruzione, ricerca e pratica clinica. Laureato in medicina occidentale, fisiologia, psicologia e PhD in medicina cinese e ingegneria biomedica, è stato il primo docente australiano di medicina complementare alla RMIT University di Melbourne, nella cui School of Health and Biomedical Sciences dirige la ricerca.