Etica e Marketing in farmacia, un paradigma possibile. Soprattutto, al Reparto Dermocosmetico.
Secondo rilevazioni qualitative del mercato, chi si reca in farmacia a comprare cosmetici cerca una risposta di salute al proprio inestetismo e non prettamente edonistica, come farebbe in altri canali. La “personalizzazione” del servizio diventa un bisogno da soddisfare proprio in farmacia e il consiglio del farmacista viene, implicitamente, riconosciuto come il più autorevole nella relazione di acquisto.
La Dottoressa Eleonora Saladino, psicologa aziendale, autrice e coach certificata, CEO di Sevolutions & Partners, prenderà parte al Seminario sulla cabina Estetica in farmacia, in programma per mercoledì 14 novembre p.v. presso la sede di Cosmetica Italia, in Via Accademia a Milano.
Autrice del volume DNA delle Vendite è professionista quanto mai qualificata per illustrarci quali sono le modalità più opportune che oggi il farmacista deve adottare per far evolvere la sua professionalità in modo più definito anche nella vendita del dermocosmetico.
Dr.ssa Saladino: Farmacia e farmacista hanno due anime – separate solo all’apparenza – quella etica, professionale, di estrazione scientifica, molto abituale nel ruolo per il ricco bagaglio di studi universitari e quella commerciale, sempre più richiesta dalla fluidità del contesto economico attuale ma che stenta a trovare spazi nei curricula accademici. Oggi, diviene fondamentale guardare al marketing come riferimento culturale d’impresa più che solo commerciale. Utilizzarlo in farmacia diviene sempre più strategico e possiede un valore distintivo adatto in modo particolare al ruolo del farmacista. Uno dei nuovi “comandamenti” di Philip Kotler, padre ed esponente di spicco di questa disciplina che ne ha sancito storia ed evoluzione – contestualizzando i principi fondamentali agli scenari storici e socio-economici dagli anni ‘60 ad oggi – recita:
Vedere ciascun business come un servizio, perché ogni prodotto è legato ad un servizio.
Questo aspetto ritengo sia di fondamentale importanza anche per il farmacista moderno, affinché si arrivi a considerare l’opportunità di offrire servizi estetici in farmacia, più di un semplice business, fino a considerarla come servizio di valore. Ogni offerta di acquisto di prodotti complementari può essere proposta non come forzatura commerciale e pura vendita per fare profitto, ma come una possibilità di generare e/o rinnovare una relazione di fiducia e duratura con i propri clienti, poiché essa è sostenuta da conoscenze scientifiche che focalizzano l’attenzione sulle esigenze meno apparenti della persona con cui ci si relaziona in modo proattivo, anticipandole e soddisfacendole. Già Platone, nel IV libro delle Leggi,sosteneva che il medico – e quindi oggi sempre più il Farmacista – deve essere prima di tutto un abile comunicatore, entrare in empatia con la persona, capire la sua storia e l’ambiente in cui vive, poiché la sua relazione con il malato deve essere efficace non solo in termini di cura della malattia ma anche in termini di alleviamento dell’ansia e delle emozioni che essa provoca. Questo ci suggerisce in modo chiaro quanto l’approccio globale sia antico e come oggi risulti in linea con le tecniche del marketing più evoluto ed efficace. La sua applicabilità in farmacia appare davvero chiara e ‘’fisiologica’’. L’approccio olistico all’inestetismo rappresenta una risposta di Salute a chi chiede consiglio e favorisce sicuramente il riferimento alla farmacia come canale preferito per il consiglio qualificato e l’acquisto di prodotti e servizi secondo un protocollo personalizzato.
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