ICQ come (nuovo) punto di partenza. E’ la storia di Alida che a 53 anni si è rimessa in gioco e ha frequentato con successo il Corso ICQ
ICQ come un (nuovo) punto di partenza. Potremmo partire da qui per raccontare la storia di Alida, 53 anni, che dopo aver letto del Corso ICQ su Bellezza in Farmacia, decide di rimettersi in gioco, frequentarlo e di concludere un percorso interrotto tanti anni prima. Le notti passate a studiare, le giornate lontano da casa e la difficoltà di conciliare studio e lavoro non la fermano e, anche a distanza di tempo dalla fine del Corso, Alida ci conferma che rifarebbe l’ ICQ anche domani perché “non c’è un tempo massimo per realizzare i propri sogni e si può ritornare a studiare- con successo- anche dopo i 50 anni“.
1- Perché ha scelto di frequentare il Corso ICQ?
Volevo chiudere il cerchio e dare un “senso” al percorso che avevo intrapreso anni fa e poi interrotto.
Nonostante fossero trascorsi molti anni e avessi un buon lavoro (Alida è Responsabile del Reparto cosmetico nella Farmacia Fontana Imperiale di Trieste), non avevo mai accettato del tutto che le cose fossero andate così, che il mio percorso di studi si fosse interrotto ad un passo dalla Laurea (per motivi familiari Alida aveva lasciato la Facoltà di Farmacia a soli 6 esami dalla Laurea). Ammetto che ero rimasta con un po’ di amaro in bocca…
Tutto questo è cambiato dopo l’ ICQ. L’aver concluso con successo il Corso ICQ (Aida si è diplomata ICQ con il massimo dei voti e la lode), nonostante le difficoltà, è stato come realizzare un sogno e mettere (finalmente) la parola fine ad un progetto incompiuto… Se dovessi dare un “titolo” alla mia esperienza, potrei direi che la mia è “una storia di obiettivi raggiunti”.
2- Quali sono le difficoltà più grandi che ha incontrato nel corso di questa “avventura”?
Non nego che ritornare sui banchi di scuola per me sia stato molto impegnativo.
Non solo è stato difficile conciliare gli impegni quotidiani, ma è stato durissimo riprendere in mano libri e materie che avevo messo da parte da (tanto) tempo ed entrare in contatto con un mondo completamente nuovo, come quello del marketing 3.0 e dei media digitali. Non è certo un mistero per nessuno: imparare (e ricordare!) a 50 anni è molto più difficile che a 20 o 30!!!
3- Il Corso ICQ ha soddisfatto le sue aspettative?
Non solo le ha soddisfatte, ma ha fatto molto di più: le ha superate!!! Non mi stancherò mai di ripeterlo: per me ICQ è stato un percorso professionale e umano che mi ha dato moltissimo, più di quanto mi aspettassi! Guardandomi indietro e ripensando a ciò che ho visto e imparato, non posso che essere soddisfatta della scelta che ho fatto e delle persone- colleghi e docenti- con le quali ho condiviso questa esperienza! A chi mi chiede un giudizio sul Corso ICQ, dico sempre: non lo considero un punto d’arrivo, ma un (nuovo) punto di partenza.
E a distanza di tempo sono più che mai sicura di una cosa: non importa quanti anni hai, cosa hai fatto nella vita e cosa ti ha spinto a rimetterti in gioco: se lo vuoi davvero puoi farlo, puoi realizzare i tuoi sogni, anche a 53 anni!
4- Quando ha comunicato la sua decisione di frequentare il Corso ICQ, come l’hanno presa in Farmacia?
Tutto lo staff mi ha appoggiato e mi ha sostenuto.
5- Oltre all’aspetto nozionistico, che cosa le ha lasciato il Corso ICQ?
Ha risvegliato in me quella curiosità, quella voglia di imparare che sono terreno fertile per rimettersi in gioco giorno dopo giorno, come professionista e come persona. Mi ha insegnato a guardarmi attorno con occhi diversi e anche dal punto di vista pratico, più strettamente commerciale direi, quanto appreso al Corso è stato di grandissima utilità nel mio lavoro quotidiano: mi sento più sicura, più propositiva… anche le clienti se ne sono accorte! Alcune di loro hanno persino postato dei commenti su Facebook, sottolineando la professionalità e la competenza della mia consulenza. Di tutto questo non posso che dire grazie ad ICQ e a tutti coloro che hanno creduto in me.
E poi i ricordi di tanti momenti…. Le emozioni del primo giorno, il Prof. Manfredini che simpaticamente mi definisce la “mascotte “ del Corso e poi il giorno del diploma, la paura iniziale e la contentezza alla proclamazione; il ricordo nitidissimo del Prof. Manfredini che mi sorride e annuncia il voto: 50/50 cum laude e anche il bacio accademico. Momenti bellissimi che porterò sempre con me.
6- Che cosa ne pensa dei seminari organizzati dall’AIICQ (Associazione Italiana Informatori Cosmetici qualificati)?
Un’idea bella e utilissima che permette a tutti noi di continuare- o di iniziare- quel percorso di aggiornamento e di crescita professionale promosso dal Corso ICQ. Il calendario dei seminari mi è parso ricco e interessante, con spunti utili a chi lavora quotidianamente nel settore.
La prossima edizione del Corso ICQ inizierà il 1 ottobre. Chi fosse interessato a ricevere maggiori informazioni sul programma completo del Corso, sulle modalità di iscrizione e sul calendario delle lezioni può scrivere a: info@informatorecosmeticoqualificato.it oppure cliccare su questo link
5 comments
… [Trackback]
[…] There you will find 35383 additional Info to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2018/09/12/icq-alida-ricominciare-53-anni/ […]
… [Trackback]
[…] Read More on to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2018/09/12/icq-alida-ricominciare-53-anni/ […]
… [Trackback]
[…] Read More to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2018/09/12/icq-alida-ricominciare-53-anni/ […]
… [Trackback]
[…] There you can find 69497 more Information on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2018/09/12/icq-alida-ricominciare-53-anni/ […]
… [Trackback]
[…] Find More here on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2018/09/12/icq-alida-ricominciare-53-anni/ […]
Comments are closed.