Nel makeup non c’è gara: vince sempre lui, il rossetto. E’ il prodotto più amato, più iconico e più longevo nella storia dei cosmetici
Il makeup gioca un ruolo importante anche nella vita quotidiana di milioni di donne, ma c’è un prodotto che più di ogni altro ha fatto storia: il rossetto.
Dal 1910- suo anno di nascita- il rossetto non ha mai smesso di conquistare le donne ed essere un elemento indispensabile del loro look quotidiano.
L’amore per il rossetto non conosce età – piace alle giovanissime, come alle over- ma ci vuole un po’ di attenzione nella scelta della nuance giusta.
A raccontarci tutti i segreti del makeup- e anche del rossetto- è Alessandra Barlaam, visagista.
Quali sono le caratteristiche principali di una linea di make up?
Qualsiasi linea trucco deve partire dalle 3 C :
- CORREGGERE
- COLORARE
- new COLLECTION
Questo per soddisfare la richiesta fondamentale che viene fatta al trucco: correggere i difetti ed esaltare i pregi.
Il makeup è abito del volto e, come tale, deve riuscire a nascondere le imperfezioni della pelle (discromie, macchie, occhiaie, couperose, i pori dilatati, le rughe) i difetti nella forma degli occhi, della bocca o dei volumi del viso, come un vestito fa sul nostro corpo.
Deve esaltare la luminosità dell’incarnato, dello sguardo e del sorriso attraverso l’uso sapiente dei colori degli ombretti, dei rossetti e del fard.
Ecco perché le referenze colore sono così importanti: danno la possibilità di personalizzare la scelta cromatica a seconda dei colori del volto di ogni donna.
Non si può parlare di trucco senza tenere in considerazione tutti nuovi lanci colore stagionali: è un modo di avvicinare e favorire nuovi acquisti e consolidare i prodotti base della linea
Esiste un prodotto che rappresenta l’essenza stessa del makeup: femminilità, seduzione, correzione dei difetti, moda…?
Senza dubbio è il rossetto! È il prodotto MUST di ogni linea trucco in tutte le sue declinazioni e colori, è il cosmetico più amato ed usato in tutto il mondo ed è il protagonista assoluto della bellezza femminile.
La bocca è il luogo della parola e dei baci, dei respiri e dei sospiri, del sorriso e del gusto, è la nostra parte più intima e più esposta alla visibilità.
Le labbra rappresentano uno dei dettagli più sensuali del corpo femminile e giocano un ruolo chiave sul fronte dell’attrazione.
Secondo uno studio inglese condotto dall’Università di Manchester, le labbra sono la prima cosa che un uomo guarda sul volto di una donna. Nei 10 secondi che seguono il primo incontro, l’uomo trascorre la maggior parte del tempo concentrato sulla bocca. Se poi lei indossa un rossetto, sarà impossibile che lui si distragga guardando altrove!! E se il rossetto è rosso, allora il suo sguardo rimarrà incollato per una media di 7,3 secondi.
Che il rossetto sia amatissimo dalle donne lo confermano anche le statistiche: in tempi di crisi si rinuncia a tutto, ma non al rossetto…
Il rossetto, protagonista indiscusso del make up, simbolo di fascino e sicurezza, nonché strumento di seduzione, non solo ha attraversato indenne lo scorrere del tempo, divenendo il prodotto più longevo della storia – il primo rossetto è nato nel 1910- ma è diventato il signature style di molte star .
Pensiamo a Marilyn Monroe, le cui labbra rosse – in una nuance, ahimé, oggi non più disponibile- sono divenute nell’immaginario collettivo icona assoluta di sensualità, oppure a Rita Hayworth, Ava Gardner…
Con Miss Arden- creatrice del famoso impero cosmetico- divenne simbolo dell’emancipazione femminile,
Comprensibile, quindi, che in tempi di crisi o quando ci si sente giù, un velo di rossetto rosso possa risollevare l’umore e farci sentire subito più glam.
In effetti, si parla addirittura di Lipstick Effect: le vendite di rossetto schizzate alle stelle come indicatore economico della recessione, a dimostrazione che il rossetto non è un cosmetico come altri, ma un prodotto irrinunciabile dell’universo femminile. anche in tempi di crisi.
Come non dare importanza a questo prodotto?!
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L’appuntamento con Alessandra e il favoloso mondo del makeup è a Milano l’1 e 2 febbraio per un Corso dedicato al mondo del trucco in tutto le sue declinazioni: moda, tendenza, stile…
Per conoscere il programma completo del Corso di Trucco by AIICQ, clicca qui
Pictures by: Kaz, Kaboompics ,
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