La PNEI è quella scienza che indaga i rapporti di reciproca influenza fra psiche, sistema nervoso, sistema endocrino e immunitario e che fa dell’uomo l’artefice della propria salute.
La PNEI, acronimo di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia, è quella scienza che indaga i rapporti di reciproca influenza fra psiche, sistema nervoso, sistema endocrino e sistema immunitario.
Questa affascinante disciplina, frutto della convergenza fra scienze comportamentali, neuroscienze, endocrinologia ed immunologia sarà la protagonista del seminario del 9 maggio dal titolo “PNEI, PSICOLOGIA ESTETICA DEL VOLTO E TECNICHE DI MAKE UP”organizzato dall’Associazione Italiana degli Informatori Cosmetici Qualificati e con la partecipazione dei Prof. Alex Gezzi e Giuseppe Polipo e della make up artists Alessandra Barlaam.
Perché parlare proprio di PNEI?
Perché, grazie alla PNEI, per la prima volta si adotta un approccio interdisciplinare, si abbandona una visione parcellizzata e unilaterale tipica delle diverse discipline coinvolte e si arriva ad una conclusione di portata universale: esistono delle interazioni reciproche fra psiche, comportamento, sistema nervoso, sistema endocrino e reattività immunitaria e c’è un legame diretto tra emozioni, salute e malattia.
Non solo la psiche è direttamente coinvolta nella comparsa e nel trattamento di varie patologie, ma c’è di più: l’origine della gran parte delle malattie che ci colpisce è da ricercare nelle nostre scelte di vita e nelle relazioni con l’ambiente esterno e con gli altri.
L’ambiente in cui viviamo, cosa mangiamo, le nostre abitudini, le persone che frequentiamo sono gli elementi che plasmano il nostro stile di vita e che influiscono sulla comparsa di cardiopatie, tumori, malattie autoimmuni o allergiche, disturbi dell’umore e del comportamento.
Una grande presa di coscienza e di responsabilità nei confronti di noi stessi e degli altri.
A guidarci in questo affascinante viaggio alla “ricerca della felicità”, ma anche all’origine di molti disturbi e malattie, è un artista poliedrico e stimato medico: il Prof. Alex Gezzi.
1- Che cosa si intende per PNEI?
La PsicoNeuroEndocrinoImmunologia, meglio nota come PNEI, è una branca del sapere d’avanguardia, che mira al benessere e alla felicità individuale e quindi, anche al benessere e alla felicità collettivi.
La PNEI parte da un assunto: lo stile di vita, cioè le nostre scelte alimentari, lavorative e interpersonali giocano un ruolo fondamentale nel raggiungimento della felicità.
Siamo dunque noi, con le nostre scelte ed i nostri comportamenti, i veri “responsabili” del nostro benessere o, viceversa, del nostro malessere fisico e psicologico.
Le “chiavi di accesso” per raggiungere il benessere, infatti, sono dentro di noi e si giocano su tre sistemi: Nervoso, Endocrino, Immunitario.
La PNEI, d’altronde, non dice nulla che altre scienze, in modo diverso ed in tempi diversi, hanno dimostrato e che la stessa OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha dichiarato: il 97% delle patologie mondiali sono indotte da un errato stile di vita, cioè sono causate da (nostre) scelte sbagliate.
2- Si potrebbe dire che ora, più che mai, l’uomo è faber fortunae suae?
Assolutamente sì. Questa scienza è, per certi versi, straordinariamente antropocentrica: pone nelle mani dell’uomo il proprio destino e lo rende artefice della propria salute e del proprio benessere e si svela in tutta la sua straordinaria attualità il concetto di uomo artefice del proprio destino.
Tutto questo, però, ha anche un rovescio della medaglia. Essere artefici del proprio destino si traduce in una grande ammissione di responsabilità personale nel raggiungimento della salute e nel benessere individuale e collettivo: le malattie non sono più frutto della sfortuna o del destino avverso – lo sono solo in una esigua minoranza dei casi – ma sono l’esito delle nostre scelte e dei nostri comportamenti.
3- È vero che con la PNEI si può parlare di una “scienza positiva”?
Sì, perché l’amore (per la vita, per gli altri, per le cose) diventa un elemento terapeutico.
Il nostro pensiero modifica l’equilibrio chimico del nostro corpo e così accade che, quando siamo felici, innamorati, contenti liberiamo – ad esempio – endorfine, serotonina, dopamina: sostanze chimiche che influiscono positivamente sull’equilibrio del corpo in generale.
Se invece siamo arrabbiati, stressati o infelici stimoliamo la secrezione – ad esempio – di cortisolo, adrenalina: ormoni dello stress, spesso chiamati in causa come responsabili di numerose patologie: disturbi metabolici, problemi gastrointestinali, disturbi del sonno, malattie cardiovascolari e molte altre ancora.
4- La PNEI è una scienza moderna?
Si può dire che la PNEI è una scienza moderna, perché è stata riconosciuta ufficialmente solo una trentina di anni fa, ma in realtà ciò che dice affonda le radici nel pensiero di grandissimi filosofi e letterati del passato: da Socrate a Platone, da Seneca a Leopardi, da Goethe a Schopenhaueur. Oggi siamo in grado di dimostrare scientificamente, cioè con dei parametri misurabili empiricamente, quello che loro avevano già intuito molto tempo fa: in che modo lo stile di vita, che passa attraverso i sistemi Nervoso, Endocrino, Immunitario (NEI), si riflette sulla Psiche (P).
5- Esiste una relazione tra cosmesi e PNEI?
Certamente, perché i tre sistemi sono ubiquitari e sono presenti anche nella pelle e la pelle non è altro che la porta di ingresso principale per accedere a tutto l’organismo.
È molto più intuitivo se pensiamo, ad esempio, al ruolo terapeutico del massaggio nell’applicazione di un cosmetico: i benefici si riflettono sulla cute e anche sulla psiche e il cerchio si chiude.
È molto interessante l’approccio olistico della PNEI: siamo figli del rapporto che abbiamo con il mondo e con il nostro operato possiamo incidere sul nostro stato di salute.
6- C’è una relazione anche tra cosmesi e benessere?
Assolutamente sì, l’attività cosmetica non interessa solo l’epidermide – cosa di per sé abbastanza scontata – ma anche tutto il nostro essere.
I cosmetici delle ultime generazioni, infatti, contengono in abbondanza particolari molecole chiamate peptidi che altro non sono che potentissimi agenti messaggeri in grado di stimolare determinati meccanismi in tutto l’organismo.
Se la pelle è la porta d’ingresso principale per i tre sistemi e la psiche (e su questo non esistono più dubbi), e se i cosmetici agiscono proprio sulla cute (ed anche su questo non esistono dubbi), ecco spiegato da dove nasce la capacità dei cosmetici di donare benessere.
35 comments
… [Trackback]
[…] Info on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/03/25/pnei/ […]
… [Trackback]
[…] Find More here to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/03/25/pnei/ […]
… [Trackback]
[…] Read More Information here on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/03/25/pnei/ […]
… [Trackback]
[…] Here you can find 10889 more Information on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/03/25/pnei/ […]
… [Trackback]
[…] There you will find 4633 additional Info to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/03/25/pnei/ […]
… [Trackback]
[…] Read More on on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/03/25/pnei/ […]
… [Trackback]
[…] Find More here on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/03/25/pnei/ […]
… [Trackback]
[…] Info to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/03/25/pnei/ […]
… [Trackback]
[…] Read More to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/03/25/pnei/ […]
… [Trackback]
[…] Find More on to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/03/25/pnei/ […]
… [Trackback]
[…] Find More on on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/03/25/pnei/ […]
… [Trackback]
[…] Read More to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/03/25/pnei/ […]
… [Trackback]
[…] Read More on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/03/25/pnei/ […]
… [Trackback]
[…] Find More on on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/03/25/pnei/ […]
PNEI: L
The Basics of baccarat That You Can Benefit From Starting Today
PNEI: L
Yes, generally speaking, online casinos are safe to play at. However, like most businesses that are found online, there are good eggs and sadly multiple bad ones.
PNEI: L
There are many statistics that it is possible to select from nowadays to decipher whether or not a league is good or not. Let us now take a better look at the ideal Serie A clubs. That bowl game determines the very best collegiate squad every year. The…
Baccarat site
The Leaked Secret to baccarat Discovered
… [Trackback]
[…] There you can find 36307 additional Information to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/03/25/pnei/ […]
… [Trackback]
[…] Read More on to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/03/25/pnei/ […]
… [Trackback]
[…] Read More here to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/03/25/pnei/ […]
… [Trackback]
[…] Find More on to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/03/25/pnei/ […]
… [Trackback]
[…] Find More on to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/03/25/pnei/ […]
… [Trackback]
[…] Info to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/03/25/pnei/ […]
… [Trackback]
[…] Find More on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/03/25/pnei/ […]
… [Trackback]
[…] There you can find 72464 additional Information on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/03/25/pnei/ […]
… [Trackback]
[…] Here you will find 33481 more Information to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/03/25/pnei/ […]
… [Trackback]
[…] Information on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/03/25/pnei/ […]
… [Trackback]
[…] Info to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/03/25/pnei/ […]
… [Trackback]
[…] Read More Info here on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/03/25/pnei/ […]
… [Trackback]
[…] There you can find 2539 more Information on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/03/25/pnei/ […]
… [Trackback]
[…] Read More on that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/03/25/pnei/ […]
… [Trackback]
[…] There you will find 90063 additional Info to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/03/25/pnei/ […]
… [Trackback]
[…] Find More Information here to that Topic: informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/03/25/pnei/ […]
http://www.blackhatlinks.com/generic_keyword_anchor_list.php
bjmmzxypd xwlbm icptfqn rdzj cbjiklbapjyhruy
Comments are closed.