Esxence – The Scent of Excellence 2017 si avvicina. Dal 23 al 26 marzo Milano si trasformerà, di nuovo, nella capitale della Profumeria Artistica.
Dal 23 al 26 marzo Milano si trasformerà di nuovo nella “capitale del profumo”, grazie ad Esxence, la manifestazione dedicata alla Profumeria Artistica mondiale, giunta alla sua 9° edizione.
Nella suggestiva cornice di The Mall, nell’avvenieristico quartiere milanese di Porta Nuova a Milano, andranno in scena oltre 200 marchi (209 per l’esattezza) provenienti da oltre 16 Paesi nel Mondo su una superficie espositiva di oltre 5.000 mq.
Nel corso di questi anni la crescita della manifestazione è stata a dir poco vertiginosa, se si pensa che la prima edizione di Esxence, targata 2009, aveva visto la partecipazione solamente di 83 marchi, di cui solo il 3% di provenienza estera.
La ragione del successo di Esxence sta tutta nel format, che coniuga l’aspetto business alla formazione e all’approfondimento e che si rivolge ai professionisti del settore, ma anche ad un pubblico generalista fatto di neofiti e di appassionati di fragranze di nicchia.
Esxence, nel corso del tempo, si è trasformato in un fantastico volano tra gli operatori della Profumeria artistica e la cultura olfattiva, divenendo il punto d’incontro perfetto tra il mondo B2B e quello B2C.
IL GIARDINO DELL’EDEN DI ESXENCE
L’allestimento di questa edizione di Exsence si ispira al Paradiso terrestre: un luogo incantato sospeso tra sogno e realtà, dove profumi sontuosi accompagnano i sensi e li guidano alla scoperta di nuove emozioni.
Purezza, armonia, senso di equilibrio e piacere fanno da cornice a questo straordinario ed emozionante viaggio nel Giardino dell’Eden, un limbo dove ragione e sentimento trovano il perfetto connubio.
Colori pastello, simili a delicati acquerelli, incontrano geometrie naturali fatte di boccioli, corolle, fiori e gemme circondati dai veri protagonisti del sogno: i profumi, vere architetture dei sensi.
NOVITA’ ED EVENTI IN CALENDARIO
Una delle grandi novità di questa edizione sarà Esxkin – The Excellence of Beauty, uno spazio all’interno di Esxence che vedrà la presenza di 19 marchi di skincare e make up scelti per l’innovatività delle formule, per l’efficacia degli ingredienti e per l’originalità dell’approccio cosmetico.
Confermato il ricco calendario di eventi e workshop gratuiti aperti a tutti i visitatori del Salone, di cui qui trovate un riassunto.
Giovedì 23 protagonisti saranno i bambini dai 4 ai 6 anni: la giornalista Vanessa Caputo trasformerà il Laboratorio olfattivo in una divertentissima “caccia al tesoro” per i più piccoli.
Lo stesso giorno potremo compiere un viaggio olfattivo tra la Grecia e l’Iran o assistere all’annuncio dei finalisti di Art & Olfaction Awards, il premio dedicato a realtà indipendenti della Profumeria Artistica.
Tra gli appuntamenti da non perdere, venerdì 24, vi segnaliamo il workshop dedicato alla Creatività odierna (venerdì ore 12), e all’e-commerce: opportunità o limite? (ore 16.30).
Sabato 25 toccherà all’Evoluzione delle fragranze (ore 16) e al Laboratorio olfattivo realizzato dalla scuola di formazione e società di consulenza Mouilleues & Co ( ore 11).
Domenica alle 10.30 il cosmetologo Giovanni d’Agostinis offrirà un interessante approfondimento sull’evoluzione dei cosmetici verso performance sempre più alte.
Chiuderà la manifestazione, alle 11.30, il seminario sulla Psicologia delle fragranze, a cura di Anna d’Errico, neurobiologa e blogger.