The Blonde Salad per molti non ha bisogno di presentazioni. E’ il blog creato anni fa da Chiara Ferragni e Riccardo Pozzoli e diventato in breve tempo un business di successo. A parlarcene è Riccardo Pozzoli, AD di TBS Group
Dietro il successo di The Blonde Salad, il più celebre dei blog di moda, ci sono la biondissima Chiara Ferragni e Riccardo Pozzoli, il deus ex machina che, ancora studente all’Università, intuì le potenzialità del fashion blog.
The Blonde Salad è l’esempio di come un’intuizione, un’idea vincente, possa trasformarsi in un successo.
Certo, le carte in regola i due ragazzi le avevano: intuito, una certa popolarità sui social (Chiara) e uno spiccato senso per gli affari (Riccardo).
Il resto è The Blonde Salad sette anni dopo: un business sostenibile, non più incentrato solo sulla moda, ma con contenuti legati ai viaggi, al lifestyle, al beauty. Una piattaforma internazionale che ospita 40 marchi, una linea di accessori e abbigliamento firmata Chiara Ferragni, senza dimenticare un team di 25 persone e un fatturato da capogiro.
Determinante nel loro percorso è stata la determinazione, risorsa indispensabile per superare gli snobismi di molti ambienti conservatori e per trasformarsi da “semplice passione” in lavoro.
In questa intervista Riccardo Pozzoli, AD di TBS Group, ripercorre brevemente la storia del blog e ci racconta che cosa è cambiato in questi anni.
1- The Blonde Salad è diventato un caso di studio anche all’estero. Essere stati tra i primi può avervi aiutato, ma le chiavi di successo dietro una realtà come la vostra vanno al di là del fattore temporale. Secondo lei, che cosa è stato determinante per fare la differenza?
Il timing non è da sottovalutare: quando si è disruptive in un settore, si crea un “blue ocean” dietro di sé, che poi è difficile da colmare. Sicuramente però ci sono altri fattori, come la costanza editoriale, l’intraprendenza, la determinazione e un approccio professionale, ad un fenomeno comunicativo.
Quando abbiamo iniziato, sette anni fa, Chiara era già molto seguita sui social e i suoi scatti riscuotevano grande successo, ma per rendere il business sostenibile era indispensabile coinvolgere le aziende, mostrando loro come la popolarità sui social significasse grande seguito da parte degli end user, cioè dei consumatori finali.
Il feedback da parte delle aziende è arrivato piuttosto rapidamente, dopo circa 5/6 mesi, con le prime proposte di collaborazione e con un grande riscontro mediatico. L’altra grande sfida è stata dimostrare che non eravamo un fenomeno effimero, ma destinato a durare nel tempo.
2- The Blonde Salad è stata la sua prima “creatura” o aveva già sviluppato altre start- up?
Avevo avuto un’altra esperienza, un paio d’anni prima, legata sempre al mondo delle community digitali, ma ero troppo inesperto e ancora focalizzato sugli studi, quindi ho abbandonato ancora prima d’iniziare.
3- The Blonde Salad si è imposto come un outfit blog, definizione che oggi lei ha definito superata. Ci può spiegare brevemente l’evoluzione del blog?
TBS è partito come outfit blog, in un periodo “ante-Instagram”, come la diffusione di Instagram appunto, e quindi con la possibilità di seguire moltissimi “influencer”, senza dover andare su ogni singolo blog, questa opportunità editoriale è venuta completamente meno; è così che inizio 2014 abbiamo deciso di cambiare la linea editoriale spostandoci verso il mondo dei “digital magazine”, internalizzando una piccola redazione, e lasciando gli outfit di Chiara solo su Instagram. Gradualmente abbiamo portato TBS a trattare temi sì legati al lifestyle, ma trasversalmente: fashion, trends, celebrity’s looks, travel, beauty.
Oggi gli outfit blogs sono sorpassati, grazie proprio a Instagram, che ha permesso il fenomeno del micro-blogging e la nascita degli “influencers”, ma il fare blog su piattaforma proprio esiste ancora, ma i contenuti devono essere molto più articolati che una semplice foto di look.
4- I social hanno rappresentato- e rappresentano – una leva importante per voi…
I social rappresentano una leva fondamentale per chiunque debba comunicare qualcosa: il medico che deve trovare clienti, l’hotel che deve condividere un’esperienza, il brand di moda che deve vendere un mondo di appartenenza, un canale editoriale che divulga un messaggio e ovviamente un personaggio che vive della propria immagine.
Noi siamo diversi di questi esempi, quindi cerchiamo di sfruttare i social (Facebook, Instagram, YouTube, Snapchat) per amplificare i nostri messaggi, raggiungere nuovi utenti etc
5- Ultima domanda: qual è stato lo scoglio più grande da superare?
Beh, lo snobismo del mondo della moda verso il cambiamento è stato lo scoglio più duro, e ancora non l’abbiamo completamente scavalcato, ma da un certo punto di vista, ci ha anche spinto ad avere sempre un punto di vista alternativo, e farci forza di ciò.
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