di Annalisa Betti
The Art Perfumery Event, l’evento di riferimento della Profumeria Artistica a livello mondiale, ha aperto i battenti della sua 13esima edizione che si tiene dal 30 marzo al 2 aprile 2023 negli spazi di Allianz MiCo, Milano Convention Centre, all’interno del CityLife District. L’appuntamento tanto atteso presenta l’eccellenza della profumeria d’autore e le nuove tendenze del settore accogliendo la community internazionale di operatori e appassionati nel nome della cultura olfattiva più ricercata e autentica.
Le novità di questa edizione saranno molte, prima tra tutte la grande partecipazione dei brand, 298 (di cui 95 italiani), provenienti da 30 Paesi diversi, alcuni dei quali new entry, come Singapore, Ucraina, Romania, Croazia, oltre a marchi provenienti da Italia, Francia, Spagna, Grecia, Austria, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Svezia, Svizzera, UK, UAE, Giappone, Ungheria e Hong Kong, per citarne alcuni.
Per riunire tutte le informazioni utili – come la mappa dello spazio espositivo, il programma, il calendario dei convegni, la lista dei brand e i comunicati stampa – anche quest’anno sarà a disposizione la App di Esxence aggiornata e ancora più completa.
La migliore produzione della profumeria artistica sarà rappresentata dalle case madri, storiche ed emergenti. I brand vengono selezionati dal Comitato Tecnico, composto da esperti conosciuti a livello internazionale, in base alla qualità delle proposte e ai criteri della distribuzione. Esxence è in grado di offrire ai visitatori solo il meglio della produzione d’autore, confermando Milano quale città di riferimento del settore. Negli oltre 8.000 mq di MiCo, insieme ai Main Brand il pubblico di distributori, buyer, operatori e appassionati avrà la possibilità di conoscere gliSpotlight, brand emergenti e innovativi. La maggior parte di essi (circa il 70%) proviene dall’estero; questo trend conferma Esxence quale unica occasione per farsi conoscere nel panorama internazionale.
Il concept che accompagnerà i visitatori in questa nuova edizione, è IRIDESCENT. Un gioco verbale che avvicina le parole Iride e Scent, che singolarmente richiamano luce e profumo, e unite creano il concetto di iridescenza. Vista e olfatto entrano in relazione. Così come a volte guardando attraverso un raggio di luce è possibile scoprire colori che fino ad un attimo prima non erano visibili, allo stesso modo attraverso il profumo possiamo provare sensazioni uniche, percepire il mondo con una sensibilità nuova.
Esxence è luogo di eccellenza, di incontro e scambio di idee, ma è anche uno spazio per il business. A livello mondiale l’incidenza della Profumeria Artistica sul mercato globale del beauty è ancor al di sotto del 2%, ma la sua incidenza sulla profumeria alcolica è in continuo incremento, toccando punti che in media si aggirano attorno al 10% in molti paesi. Nel nostro mercato, quello che certamente ha la più lunga attività specifica nel settore, ha raggiunto livelli importanti.In Italia, infatti, nel 2022 il volume di fatturato della profumeria d’autore si stima di oltre 310 milioni di euro, corrispondente al 2,7% del beauty business italiano sul mercato interno, a oltre il 14% del fatturato del canale profumeria e a poco più del 30% delle vendite di fragranze. La profumeria “di nicchia” è nel pieno di una radicale e rapida trasformazione, talmente profonda da alterarne il modo stesso con cui la si nomina; si preferisce infatti oggi definirla come profumeria “artistica e di ricerca”.
“Esxence è l’evento di riferimento a livello mondiale dove si fa cultura olfattiva e ricerca ad alto livello, si incontrano i più strategici player del settore, si decidono le nuove tendenze ed esordiscono i brand emergenti. Ogni anno offriamo ai nostri visitatori le eccellenze della produzione della profumeria internazionale caratterizzate da un alto tasso di ricerca e innovazione – afferma Maurizio Cavezzali, co-fondatore di Esxence e Amministratore Delegato di Equipe Exibit. Quest’anno miriamo a consolidare il processo di internazionalizzazione avviato lo scorso anno, grazie alla collaborazione con ICE, aumentando la nostra presenza nei Paesi più strategici. Milano, diventata negli ultimi anni capitale della profumeria artistica a livello mondiale, rimane per noi il fulcro della manifestazione e siamo felici di poter supportare la filiera nazionale della cosmesi e del profumo come dimostra anche la nostra partnership con la Milano Beauty Week e Cosmoprof”.
“Continua l’impegno dell’Agenzia ICE per lo sviluppo dell’internazionalizzazione della fiera Esxence e delle aziende italiane produttrici di profumeria artistica”
– affermaMaurizio Forte, Direttore dell’Ufficio Coordinamento Promozione Made in Italy dell’Agenzia ICE.
“Quest’anno l’Agenzia potenzia, per la seconda volta, il profilo internazionale della manifestazione, invitando 22 operatori esteri provenienti da Angola, Brasile, Corea del Sud, Giappone, India, Messico, Turchia e USA, aree prioritarie per il settore, e realizzando azioni di social media promotion sulle principali riviste del comparto in Giappone e Stati Uniti. Promuovere il settore specifico della profumeria artistica è parte integrante della strategia istituzionale volta ad affermare l’Italia come Paese di eccellenza nella cultura imprenditoriale del benessere e della bellezza”.
“Sono molto lieto che la 13esima edizione di Esxence – afferma Silvio Levi, co-fondatore della manifestazione – confermi l’estrema vitalità del settore a livello internazionale.
Negli scorsi anni il nostro settore ha ben dimostrato di essereresiliente e di saper trarre il meglio dalla situazione contingente, nel rinnovarsi e non fermare innovazione e creatività. Lo scorso anno ho affermato che stavamo assistendo a un nuovo Rinascimento per la profumeria artistica e credo che questa tendenza sia ampiamente confermata dalla nascita di numerosi nuovi brand e dall’incremento dell’interesse di appassionati e nuovi consumatori a livello mondiale. Questa è evidenziata anche dal fiorire di progetti legati al mondo della profumeria artistica e della cultura olfattiva, come scuole dedicate, mostre d’arte profumata, libri e occasioni di divulgazione. Questi segnali positivi sono messi in evidenza dalmonitoraggio continuativo che abbiamo sempre mantenuto attivo con il Centro Studi Essencional”.
EXPERIENCE LAB
Negli spazi di Allianz MiCo, Milano Convention Centre si terrà anche Experience Lab, l’appuntamento di riferimento per il beauty di ricerca ed eccellenza in Italia, il primo evento italiano, aperto agli operatori del settore e al pubblico, che mette in connessione brand unici, selezionati in base alla loro eccellenza nella nicchia di riferimento, con gli operatori del settore profumeria e beauty internazionale. La manifestazione, nata come risposta concreta per un nuovo tipo di consumatore, digitalizzato, interessato a prodotti diversi dal mass market o dai brand più conosciuti, attento al concept e ai contenuti innovativi, con questa terza edizione continua a perseguire l’obiettivo di dare visibilità alle eccellenze di questo settore e offrire esperienze, scoperte e approfondimenti.
IL CALENDARIO EVENTI DI ESXENCE
Esxence intende promuovere la cultura olfattiva più ricercata offrendo al proprio pubblico di professionisti e appassionati un ricco calendario di incontri, workshop e percorsi olfattivi aperti agli operatori e al pubblico, tenuti da esperti internazionali, studiosi e ricercatori, tra cui Michael Edwards, autore di Fragrances of the Word, enciclopedia mondiale delle fragranze e Annick Le Guérer, antropologa, storica ed esperta dei profumi.
Le iniziative di quest’anno tratteranno tematiche di grande attualità come la percezione e la diffusione della profumeria artistica nei mercati Orientali, con particolare attenzione alla Cina, la creatività, la diversità e l’inclusione nell’ambito della profumeria, l’Intelligenza Artificiale, la sostenibilità, l’educazione all’olfatto, il potere delle fragranze nella quotidianità oltre ad esperienze olfattive alla scoperta delle materie prime più ricercate.
Il Centro Studi Essencional presenterà i dati della Survey e l’aggiornamento della Web Analysis al fine di evidenziare come sta evolvendo il settore e, tramite l’analisi di ricerche, conversazioni e keyword relative alla profumeria artistica, intercettare i segnali della evoluzione dell’offerta creativa che rappresenta la Ricerca e Sviluppo della profumeria e che alimenterà, nel medio-lungo termine, tutto il settore con la definizione delle tendenze del prossimo decennio.
Anche per questa edizione, CFF Creative Flavours & Fragrances parteciperà attivamente con un proprio laboratorio esperienziale, un momento atteso dai professionisti del settore e gli appassionati, per poter incontrare i protagonisti dell’universo della profumeria, e con la loro guida esplorare accordi e materie prime. Una presenza che segna il legame tra la Fragrance House e la fiera internazionale della profumeria artistica. Gli appuntamenti sono realizzati in collaborazione con Essencional, il Centro Studi per la Profumeria Artistica.