PROFESSIONISTI: Protagonisti del Cambiamento, titolo molto significativo per il Convegno di Confcommercio Professioni, tenutosi a Roma il 17 novembre scorso. Bella sensazione essere presente, a rappresentare l’Associazione degli Informatori Cosmetici. Il passo non è stato breve, anzi direi molto tortuoso, per arrivare sin qui ma per le cose nuove e scardinanti – che all’inizio incontrano poca condivisione – arriva sempre un riconoscimento che ne conferma la validità e la visione.
La ConfCommercio Professioni è la Federazione di Settore di Confcommercio-Imprese per l’Italia che riunisce le associazioni professionali del sistema confederale. Vuole dar voce unitaria al lavoro autonomo professionale, un comparto protagonista della crescita del Paese in un contesto di mercato in cui è cresciuto progressivamente il bisogno dei servizi e l’esigenza di specializzazione.
Le professioni non organizzate in ordini e collegi continuano a crescere, segno che la dinamicità del contesto socio-economico chiede implicitamente nuovi professionisti che sappiano rispondere ai nuovi bisogni avvertiti dalle persone in tanti settori che fino ad ora non godevano di professionisti con skill caratterizzanti e qualificanti. ConfCommercio Professioni promuove la formazione permanente dei professionisti, la loro qualificazione professionale e ne rappresenta le istanze nei contesti istituzionali ed europei.
L’AIICQ è iscritta anche al registro delle professioni non ordinistiche del Ministero dello Sviluppo Economico (oggi, delle Imprese e del Made in Italy): ciò rafforza l’impegno mio personale e di tutto il Consiglio Direttivo – che ringrazio sentitamente per la condivisione e lo straordinario supporto a questo progetto – a promuovere e far conoscere sempre di più la figura professionale dell’INFORMATORE COSMETICO QUALIFICATO, il professionista che mancava, la persona che tutti noi – consumatori di prodotti cosmetici – cerchiamo perché è quella in grado di gestire una relazione di consiglio e di acquisto competente. Ma non solo: fino ad oggi gli Informatori Cosmetici Qualificatihanno dimostrato di essere figure indispensabili anche per le aziende- sia nelle reti vendita che come formatori o negli uffici marketing: questo è un segno tangibile dell’evoluzione culturale del settore, che ci rende doppiamente orgogliosi di aver portato l’AIICQ a livelli istituzionali e di essere voce della Federazione di Settore che supporta, appunto, i nuovi professionisti come protagonisti del cambiamento.
Ministero dello Sviluppo Economico Pierangelo Fissore Silvia Bolognesi Nicola BarbiniFerdinando Schirripa Alessandra Ciccotosto Franco Brambilla Barbara Catozzi