Siamo felici di comunicare, a chi ci segue e condivide le nostre attività per lo sviluppo professionale nel settore cosmetico, che l’Associazione Italiana degli Informatori Cosmetici Qualificati (AIICQ) è da oggi iscritta nel registro delle Professioni non ordinistiche del Ministero dello Sviluppo Economico.
Dopo anni di dedizione e determinazione, un traguardo meritato da tutta la squadra che ha ideato e sviluppato il progetto formativo, con un piano didattico trasversale a discipline scientifiche, di marketing e socio culturali, inedito nel panorama delle professioni che operano nel mercato.
L’Informatore Cosmetico Qualificato (ICQ®) è una necessità che accomuna tutti noi che facciamo uso di cosmetici: quella di avere un riferimento nella relazione di acquisto che ci sappia offrire un consiglio competente, mirato alle nostre esigenze, per scegliere i prodotti ottimali per ogni inestetismo. Non solo: l’Informatore Cosmetico Qualificato è un professionista funzionale alle Aziende che interagiscono sul mercato con i distributori, prima che con i consumatori. Per le sue competenze specifiche, è in grado di informare, presentare, divulgare e consigliare con criteri scientifici e competenze commerciali, di comunicazione e marketing, i prodotti cosmetici immessi sul mercato nei vari canali di vendita: la sua competenza, quindi può essere spesa sia in ambito B2B che B2C.
L’ICQ® colma un gap formativo enorme che vedeva, fino ad oggi, come professionisti istituzionalizzati il Cosmetologo e l’Estetista. Operatori di reti commerciali, promoter, beauty consultant, responsabili di vendita nel retail, hanno finalmente un riferimento formativo ed un’associazione di appartenenza. Quella dell’Informatore Cosmetico Qualificato è la ‘‘professione che mancava’’ e a cui abbiamo voluto fortemente dare risalto con la fondazione dell’Associazione dedicata (AIICQ).
Ma quali sono gli obiettivi dell’Associazione Italiana Informatori Cosmetici Qualificati (AIICQ)?
- Promuovere ed incentivare formazione e aggiornamento professionale
- Collaborare con le istituzioni, le associazioni e le federazioni di categoria, le parti politiche e sociali, autorità e organismi competenti internazionali, nazionali e locali, concorrendo allo studio ed alla attuazione dei provvedimenti che riguardano l’attività di informazione cosmetica qualificata
- Provvedere al rilascio dell’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati, ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4.
- Organizzare, in Italia e all’estero, attività culturali anche in collaborazione con altri organismi ed enti istituzionali, scientifici, culturali, economici, commerciali e primarie società di formazione
- Promuovere tutte quelle iniziative di carattere culturale e sociale che concorrano a rafforzare la coesione degli Informatori Cosmetici Qualificati.
- Compiere qualsiasi atto utile per il conseguimento degli scopi associativi, ivi compresa a titolo esemplificativo la stipulazione di contratti, accordi e convenzioni a favore degli associati.
L’iscrizione all’AIICQ è aperta non soltanto a chi ha frequentato il corso ICQ® ma, previa valutazione di un Comitato Scientifico preposto, anche a:
- Laureati in discipline scientifiche in possesso di attestato di frequenza di moduli didattici integrativi in area cosmetica;
- Laureati in tutte le altre discipline purché dimostrino di aver seguito corsi specifici in area cosmetica;
- Operatori di settore con profili professionali che fanno riferimento all’informatore Cosmetico Qualificato (ICQ®), che non sono in possesso di laurea o titoli equipollenti di valore universitario, in possesso dei seguenti requisiti:
- diploma di scuola media superiore, diploma di scuola professionale o equipollenti con attestati di frequenza a corsi specifici in ambito cosmetico;
- attività lavorativa nel settore cosmetico svolta da almeno 3 anni con attestati di frequenza a corsi specifici in ambito cosmetico;
- attestazione di frequenza di un corso integrativo con moduli didattici inerenti discipline cosmetiche, corsi tecnici e di marketing a carattere cosmetico organizzati da istituti universitari o promossi dall’AIICQ.
A breve comunicheremo a tutti gli associati e gli studenti delle varie edizioni del Corso ICQ® i vantaggi offerti dall’Associazione per la valorizzazione della loro formazione. Agli interessati che desiderino saperne di più, lasciamo il nostro contatto mail info@aiicq.it e l’indirizzo al sito www.aiicq.it
Siamo già in tanti e tutti uniti da un denominatore comune: valorizzare la Scienza della Bellezza!! Unitevi a noi, per far emergere la Cosmetica dal limbo della banalità in cui è stata fino ad oggi relegata!!