Le erbe blu al centro del programma del SANA, Salone internazionale del bio e del naturale a Bologna dall’8 all’11 settembre che, con La Via delle Erbe, mira a far conoscere le piante medicinali attraverso approfondimenti su storia, origini, proprietà, usi tradizionali e attuali di alcune delle specie vegetali più significative utilizzate nei prodotti per la salute e il benessere.
Blu come particolarità cromatica di fiori e frutti ma anche in senso metaforico, in riferimento al blue mood, il particolare stato d’animo che indica tristezza e umore basso.
Il focus sarà dunque sulle specie vegetali che hanno dimostrato di incidere positivamente sui disturbi dell’umore, sia impiegate in modo tradizionale che alla luce delle applicazioni della ricerca scientifica più recente. Tra le erbe blu individuate, si segnalano lavanda, passiflora, , scutellaria, fiordaliso, issopo, eufrasia, borragine, lino, polmonaria, agnocasto, nigella e mirtillo, queste ultime molto efficaci nella Sindrome metabolica.
Un programma ricco e variegato che alterna lezioni magistrali tenute da docenti universitari ad incontri con esperti di fitoterapia, erboristeria ed aromaterapia e conversazioni con aziende. Inoltre, verrà presentata ed esposta una formulazione tradizionale a base di erbe per contrastare la malinconia e vivere serenamente senza stress.