Un’anteprima delle sei tendenze di mercato individuate dal CosmoTrends Report, che verrà presentato da Cosmoprof North America in collaborazione con Beautystreams a Las Vegas dal 12 al 14 luglio.
Si parte dall’ambiente, con confezioni funzionali biodegradabili e riutilizzabili che aspirano ad essere esteticamente imperdibili: un trend che da saponi e shampoo si estende a creme viso e corpo, dentifrici, deodoranti e profumi, che vedrà la presenza di refill stations nei diversi punti vendita.
Il nesso tra benessere e sessualità è sempre meno un tabù con la Sexual Wellness, il cui mercato solo in USA ha toccato nel 2022 gli 11 miliardi di dollari. Largo a sieri che intensificano il piacere e dispositivi per le donne in menopausa, nella fase post parto e non solo.
Supercharged serums alla ribalta: formulazioni multitasking con ingredienti attivi ad alta concentrazione anche per diminuire i fattori di stress cutaneo come inquinamento e blue light.
La bellezza multiculturale si fa inclusiva e passa dai capelli, con ingredienti per la riduzione del crespo e la morbidezza dei capelli ricci in prodotti dedicati tra cui shampoo e balsami anche in versione solida.
Si intensifica la consapevolezza verso le persone e il pianeta. Sempre maggiore l’attenzione verso il profilo etico di ingredienti e formulazioni ma anche alle politiche aziendali, che si vogliono in linea con i valori personali.
Infine la tendenza work from home spa, con dispositivi dedicati alla beauty care fai da te. Largo alla skin tech indoors per una pelle sana, tonica con poca spesa e direttamente a casa.
La definizione di bellezza evolve a tal punto da diventare sinonimo di benessere.
Riguarda sia il come ci sentiamo che il nostro aspetto perché irradiamobellezza quando siamo al massimo della salute fisica, mentale, emotiva e spirituale.
Tale approccio olistico alla bellezza include l’ammissione che la bellezza è unica e individuale e riguarda la scoperta di cosa ci aiuta a sentirci a nostro agio nel mondo.