Le Neuroscienze approdano nell’universo beauty abbattendo di fatto le frontiere tra bellezza e salute. È il next level del cosmetico, che diventa uno strumento complementare nel favorire il benessere della persona in senso olistico, come già compreso molti millenni orsono dalla Medicina Tradizionale Cinese.
Si chiama Neurocosmesi la disciplina relativamente recente (2000) che –in estrema sintesi – studia la relazione cute-cervello, focalizzandosi sulla stimolazione dei neurotrasmettitori che producono endorfine, dette anche ‘ormoni del benessere’. L’articolata relazione tra cute e psiche, sistema nervoso, endocrino e immunitario è uno dei punti centrali dell’affascinante disciplina chiamata PNEI (psiconeuroendoimmunologia). Entrambe le discipline sono tra gli argomenti più coinvolgenti del Corso per Informatore Cosmetico Qualificato.
La Neurocosmesi rappresenta un approccio integrato e multidisciplinare in cui il cosmetico diventa protagonista della nostra condizione di benessere, in virtù della sua capacità di stimolare la nostra sfera sensoriale influendo significativamente sullo stato d’animo e lo stato di salute.
La produzione neurocosmetica presenta texture raffinate e profumazioni suggestive che, esibite in una veste attraente con la corretta comunicazione, producono stimolazione sensoriale. Come afferma la Dr. Michela Barattin, si tratta di formulazioni che “influenzano la condizione della pelle e la sua funzione protettiva attraverso il sistema nervoso, stuzzicando fisicamente, chimicamente ed emotivamente la complessa rete nervosa che mette in connessione la cute con il cervello in modo bi-direzionale”.
Provocando quel riconfortante senso di benessere che tutti cerchiamo.
È facile capire come questa nuova frontiera sia di grandissimo interesse per la ricerca. I principi attivi delle formulazioni sono un tema centrale nella neurocosmesi, che guarda alla bellezza anche dalla prospettiva green, con la scelta di estratti vegetali, floreali e marini, da fonti sostenibili e provenienti dalla filiera agro-alimentare, per stimolare un ambito sensoriale in più.
Insieme a Marisa Ascioti, parleremo di Neurocosmesi a La TV della Bellezza LIVE il 7 marzo alle ore 19:00 con Anna Calderoli, Direttore scientifico di Cosmetic Technology, Barbara Catozzi, responsabile del progetto Scienza Cosmetica Michela Barattin, Product Trainer in ambito cosmetico e nutraceutico, e Anna Marras, psicologa e ricercatrice nell’ambito delle neuroscienze cliniche.
Un incontro con donne attive e propositive alla vigilia dell’8 marzo, in collaborazione con Scienza Cosmetica e Cosmetic Technology. Entra nella meeting room live direttamente su Facebook, per intervenire, approfondire, interagire con i relatori e portare a casa un sapere in più sulla Bellezza…