Una customer experience di successo rappresenta ormai uno degli elementi essenziali per consolidare il rapporto con il pubblico di riferimento nel mercato retail.
Secondo i dati di un recente studio statunitense, sembra che il fattore chiave non vada ricercato nell’esperienza in sé, quanto nella reputazione e affidabilità del marchio: il 46% dei consumatori intervistati afferma infatti che l’immagine di un determinato brand ha un ruolo centrale nel grado di coinvolgimento esperienziale personale.
Un altro interessante aspetto emerso dalla ricerca è il peso della predominanza emotiva durante il processo decisionale.
Per il 56% dei consumatori partecipanti, a far leva sui criteri di scelta sono le emozioni evocate dal brand più che le valutazioni sulla funzionalità del prodotto, e solo il 40% si dichiara soddisfatto della risposta data dalle aziende con cui interagisce durante il processo di acquisto.
Questi pochi, semplici dati segnalano – in particolare – uno scollamento tra il segmento retail e la velocità del cambiamento del mercato.
Oggi, chi guadagna posizioni e consolida il suo valore non è più soltanto l’azienda che produce il prodotto migliore, ma quella che esprime valori etici, responsabilità sociale e la capacità di abbracciare le stesse cause che appassionano il consumatore contemporaneo.
Di questo e molto altro si parlerà nei giorni del FarmaCosmesiLAB edizione 2022 che sta per iniziare…
Fonte: digitalinformationworld