Per migliorare ogni standard di sostenibilità nasce la B Corp Beauty Coalition che riunisce 26 aziende cosmetiche certificate B Corp da 8 diversi Paesi tra cui l’Italia, che ne conta quattro.
Tra gli obiettivi evidenti l’approvvigionamento e la sostenibilità degli ingredienti, una supply chain circolare e la ricerca continua di packaging sempre più ecocompatibili, da cui deriva lo sforzo verso il raggiungimento di una sempre maggiore collaborazione tra aziende anche in ambito sociale e ambientale.
La sostenibilità è al centro delle policies dell’azienda italiana Davines, tra i fondatori della Coalition, da sempre molto impegnata in progetti di tutela ambientale. Come si evince dal suo recente rapporto pubblicato sul tema, l’83% degli ingredienti impiegati in produzione è di origine naturale, il 59% degli imballaggi è in plastica riciclata o bio-based e il 99% dell’energia elettrica utilizzata proviene da fonti rinnovabili.
La grande sfida da vincere resta la capacità di sensibilizzare i consumatori ad associare le pratiche di bellezza alla responsabilità, a stimolare una coscienza critica a beneficio del benessere globale di un pianeta che condividiamo, anche attraverso il comparto beauty.Le aziende sono molto attente a dare visibilità a questa scelta con attività a beneficio delle comunità di riferimento o di prossimità, nella ricerca innovativa in agricoltura, nella valorizzazione delle biodiversità. Tra queste è Fratelli Carli, azienda produttrice di olio di oliva ma anche di cosmetici con il marchio Mediterranea, la prima in Italia ad ottenere la certificazione B Corp nel 2014. L’azienda ha creato un Comitato Sostenibilità finalizzato a generare un nuovo modello di sviluppo riducendo l’impiego di risorse naturali non rinnovabili e la quantità di residui di produzione, ma sopratutto divulgando i valori e la cultura della sostenibilità tra clienti e consumatori.