In America esiste il termine beauty sleep per chiarire l’importanza del sonno per il nostro benessere psico-fisico e la nostra bellezza.
Comunque si voglia tradurre – sonno di bellezza, una bella dormita, sonno ristoratore,… – il senso è che il sonno dovrebbe essere parte integrante della beauty routine tanto quanto un cosmetico, come già nel 1879 aveva intuito il medico inglese Pye Henry Chavasse:
… Beauty-sleep. The finest cosmetic is health!
Usare il sonno per migliorare la bellezza diventa un modo per prenderci cura di noi stessi e quindi del nostro organismo in modo sano, attivo e responsabile, affidando solo in parte la nostra beauty care a cosmetici e trattamenti.
Durante il sonno il nostro corpo entra in modalità rigenerazione.
In particolare per la pelle, questo fenomeno è sette volte più veloce che nello stato di veglia: nuove cellule vanno a sostituire quelle morte e riparano quelle danneggiate. Gli effetti di un sonno efficace? Pelle più luminosa, minore presenza di rughe: un vero e proprio cosmetico anti ageing.
Le conseguenze della mancanza di sonno sono altrettanto visibili sulla pelle del viso. Una delle cause può essere una particolare condizione dermatologica: se la pelle è in sofferenza, risulta più difficile assopirsi e mantenere un sonno costante. Diversi studi hanno evidenziato che eczema, dermatite atopica, psoriasi, prurito, scottature solari hanno un impatto assolutamente negativo sulla qualità del sonno, con conseguente stanchezza e malessere durante il giorno.
In area beauty care, la mancanza di sonno genera una maggiore perdita di acqua trans epidermica o TEWL (TransEpidermal Water Loss), dunque una minore idratazione ed elasticità della pelle.
Il rituale serale dovrebbe prevedere una pulizia accurata, magari l’uso di un esfoliante per favorire l’eliminazione delle cellule morte durante la fase della microcircolazione sottocutanea. Utile anche una maschera rigenerante o idratante. Per una pelle particolarmente secca o durante i mesi più freddi, conviene applicare prodotti molto ricchi che si assorbiranno durante la notte. Per favorire l’effetto rilassante e predisporsi ad un sonno ristoratore, massaggiare a fondo la crema adeguata.
Concedersi questo tempo aggiunge quel senso di piacere e benessere in più che perfeziona una sana routine.