Perché è importante occuparsi della cute dei pazienti in terapia oncologica, cosa accade alla pelle durante le terapie e quali sono i principali disagi che il paziente si trova ad affrontare, ma anche il ruolo della nutraceutica in ambito oncologico.
Questo il senso di “Beautiful Skin Consigli pratici di cosmesi e nutraceutica per le persone in terapia oncologica“, il libro in uscita in questi giorni per Edra di cui la Dottoressa Giulia Penazzi, farmacista e cosmetologa ha curato la sezione dedicata alla dermocosmesi e il Dottore Alessandro Colletti, ricercatore in scienze farmacologiche e biomolecolari presso l’università di Torino, quella relativa alla nutraceutica.
Un argomento fondamentale quello delle alterazioni cutanee, trattato diffusamente dalla Dottoressa Penazzi e dal Dottore Colletti al FarmaCosmesiLab, corso di formazione per acquisire le skill di farmacista prescrittore di dermocosmesi.
Gli autori saranno ospiti il 26 gennaio alle ore 17:00 sui nostri canali social, per una prossima puntata de la TV della Bellezza live.
Dottoressa Penazzi, il libro si apre con la struttura dell’organo pelle per allargare poi lo sguardo alla cute con esiti da terapie oncologiche e a trattamenti di routine dedicati, a partire da detersione, idratazione, make up e camouflage come supporto efficace per affrontare l’alterazione dell’integrità cutanea. A suo parere, medico e farmacista sono sufficientemente sensibili a questa esigenza ‘’cosmetica’’ del paziente oncologico?
Certo che lo sono, perché hanno sempre più richieste da parte di persone con problematiche cutanee di fronte alle quali devono essere in grado di dare risposte professionali che non considerino più la cosmetica come “un di più” o addirittura qualcosa di frivolo, ma un aspetto fondamentale della quotidianità, indispensabile per mantenere il benessere cutaneo o contribuire a riportare la pelle in salute nel caso vi siano alterazioni, come accade durante le terapie oncologiche. Una corretta routine cosmetica può aiutare a “far star meglio una persona nella propria pelle”, e questo non solo da un punto di vista fisico, ma anche psicologico.
Dottore Colletti, brevemente, qual è il ruolo della nutraceutica in associazione al dermocosmetico per supportare la salute della cute durante le terapie oncologiche?
La nutraceutica permette di combinare l’effetto sistemico dei diversi attivi vegetali e non, all’effetto topico dei cosmetici. Il trattamento IN-OUT presenta conseguentemente numerosi vantaggi, favorendo non solo il mantenimento/ripristino del benessere cutaneo, ma contribuendo a ridurre alcuni effetti avversi delle terapie convenzionali e/o migliorandone l’efficacia terapeutica. È tuttavia importante sottolineare come il trattamento nutraceutico debba inserirsi in maniera armonica e complementare ai trattamenti convenzionali, richiedendo una grande conoscenza dei principi attivi, dei meccanismi farmacodinamici e farmacocinetici e delle possibili interazioni farmaco-nutraceutico e/o nutraceutico-nutraceutico.
‘Beautiful Skin’ è un libro importante per conoscere a fondo gli effetti delle terapie oncologiche a livello cutaneo, per sapere che cosmetico e nutraceutico possono rappresentare validi ed efficaci strumenti di supporto per il paziente oncologico, per individuare i più adatti da consigliare e prescrivere.
Ma è anche un libro che favorisce la consapevolezza della centralità e della rilevanza del ruolo professionale di medico e farmacista, nel sostenere il paziente oncologico.