Epicentro in cui converge una notevole quantità di tematiche connesse alla salute e al benessere, la farmacia è il punto di arrivo di prima istanza delle necessità del paziente/cliente.
E il farmacista è la figura responsabile della presa in carico, il referente di prossimità più esperto per un consiglio immediato.
Parlando di dermocosmesi, quali sono le competenze del professionista in questo particolare ambito e quali i suoi orientamenti rispetto ai trattamenti che è possibile proporre in farmacia per inestetismi e lesioni cutanee?
Perché è in farmacia che la presa in carico olistica e integrale può davvero realizzarsi, grazie alla possibilità di prescrivere prodotti topici, sistemici e trattamenti dermoestetici.
Ne parliamo con la dottoressa Giulia Penazzi, farmacista, cosmetologa, formulatrice, docente in corsi di formazione specialistici e autrice di libri su vari aspetti e tematiche dell’universo cosmetico.
1. Cosmetici e farmaci: un’associazione possibile. Quando?
Certamente, è sempre possibile associare i cosmetici a una prescrizione dermatologica. Alcuni esempi, tipici e frequenti in farmacia: una corretta detersione con il prodotto giusto, per composizione e forma cosmetica, è fondamentale in presenza di dermatite atopica. Il make up dermatologico è di grande aiuto in caso di acne o rash cutaneo, e si dimostra un formidabile supporto anche a livello psicologico nell’accettazione di sé. Saper consigliare il cosmetico corretto è fondamentale e di grande sostegno anche per la buona riuscita di una terapia farmacologica.
2. Legislazione e ingredienti ‘’incriminati’’. Dove il consumatore può trovare la verità?
Il consumatore può stare tranquillo perché se un prodotto cosmetico è immesso sul mercato, significa che è considerato sicuro per l’impiego nelle ragionevoli e prevedibili condizioni d’uso. A monte infatti, vi è un severo controllo sulle materie prime, costantemente monitorate; in più, ogni prodotto deve essere obbligatoriamente corredato da una valutazione della sicurezza, firmata da un professionista, che considera tutti i profili tossicologici di ogni ingrediente e i livelli di esposizione.
La dottoressa Giulia Penazzi è parte attiva del corpo docente di FarmaCosmesiLAB, la cui prossima edizione sta per iniziare… Per info su programma e iscrizioni clicca qui!