L’ottava edizione di Making Cosmetics_In-Vitality, ha registrato notevole afflusso di pubblico e molta curiosità per un settore dinamico in continua e costante evoluzione, oltre a rappresentare un’opportunità (di cui si sentiva il bisogno) di scambi tra operatori e un folto numero di potenziali futuri esperti di settore.
Due giorni di grandi incontri per ICQ, presente a questo importante appuntamento che riunisce gli operatori della cosmetica italiana, assieme al partner Job on Beauty.
Nata nel 2019, JoB è la prima realtà italiana specializzata in recruitment e placement che opera nel mondo heathcare e beauty; in soli due anni di attività la sua community conta oltre 5000 iscritti.
Un vero successo per un settore in cui mancava un concreto collegamento tra aziende, industria e occupazione, una certezza per il mercato di riferimento che ha acquisito.
“L’Associazione Italiana Informatori Cosmetici Qualificati (AIICQ) è stata tra i primi partner di JoB: un grande traguardo per ICQ – dichiara Marisa Ascioti, ideatrice del Corso di formazione per Informatori Cosmetici Qualificati e direttore didattico. JoB ha da subito creduto nel progetto formativo ICQ e siamo grati alla CEO, dottoressa Silvia Lovagnini, della testimonianza con cui ci ha gratificati durante l’incontro sul tema “Riconoscere il talento e favorire gli incontri vincenti”.
L’incontro, organizzato da J.o.B., puntava ad essere da stimolo per ripartire con fiducia e determinazione. “Ognuno a suo modo – prosegue la dottoressa Ascioti – gli interventi di Nicola Barbini (direzione scientifica JoB) e Matteo Locatelli (vice presidente Cosmetica Italia), si sono soffermati sui nuovi bisogni dei professionisti del settore, per molti versi riconducibili alla connessione di saperi e skill che ICQ è riuscito a mettere in campo e che approfondirà il prossimo anno con il secondo livello di upgrading del Corso.
Tutti concordano su una comune certezza: per comunicare il cosmetico, è assolutamente necessaria la premessa di una competenza tecnico-scientifica, supportata da una comunicazione diretta ed efficace che arrivi con autenticità al consumatore. Noi del Corso ICQ siamo orgogliosi perché abbiamo anticipato questo bisogno fin dagli inizi, proponendo un piano didattico mirato ad una formazione multidisciplinare che coniugasse i saperi trasversali, per poter comunicare al meglio il valore della cosmesi. Il risultato? Una comunicazione realmenteesperta ed autentica, prima che formalmente efficace.”
Il tempo dell’improvvisazione è definitivamente finito per un’industria cosmetica dinamica, esigente e multiforme che ha bisogno di figure diversificate professionalmente ineccepibili. Grazie anche a realtà come JoB e ICQ.