FarmacosmesiLab per il farmacista prescrittore di dermocosmesi: l’idea di un aggiornamento formativo dedicato al farmacista, nasce dalla constatazione della “parzialità” delle competenze del professionista rispetto alla velocità del cambiamento di un punto vendita che appare in costante e continua evoluzione.
La necessità di diffondere ed esprimere con forza l’idea di una farmacia che diffonda prevenzione attraverso la dermocosmesi è più che mai urgente. Chi sceglie di rivolgersi alla farmacia, chiede soluzioni efficaci e consulenza a 360° per il proprio benessere. La domanda di un servizio specializzato e di consigli mirati è ormai un dato stabile che il reparto dermocosmetico della farmacia registra quotidianamente; ciò richiede la presenza di un operatore adeguatamente preparato, un farmacista specializzato, che possa andare incontro ai bisogni del cliente in maniera olistica, scientifica e professionale.
Al farmacista di oggi non si chiede di limitarsi a dispensare farmaci, ma di corrispondere con affidabilità e competenza alla trasformazione che il punto vendita esprime, tra cui la prescrizione di dermocosmetici e non solo, per il trattamento di lesioni ed inestetismi. Quello del farmacista prescrittore di dermocosmetici, un aspetto espresso per la prima volta da Maria Teresa Ascioti nel libro del 2015 Reparto dermocosmetico – Guida all’uso, scritto assieme ad Elena Penazzi, è ormai una realtà diffusa che corrisponde ai reali bisogni delle comunità di riferimento.
L’importanza strategica e sociale della dermocosmesi in farmacia è stata infatti oggetto di una trilogia sull’organizzazione del reparto, l’estetica ed il cross selling a cura delle stesse autrici, e di un percorso di formazione specifico su tematiche apparentemente distanti dalla formazione accademica di un farmacista, legate agli aspetti scientifici, di comunicazione e marketing che ruotano attorno alla cosmetica: il FARMACOSMESI Lab. Dalla prossima edizione, al corso BASE si aggiunge la versione ADVANCED, con un modulo tecnico in cui si approfondiranno tematiche scientifiche e metodologie di comunicazione per rimodulare la farmacia partendo appunto da una nuova proposta di utilizzo del cosmetico.
Per la parte scientifica si parlerà della fisiopatologia di quelle lesioni cutanee che possono essere “gestite” dal farmacista con trattamenti cosmetici specifici in aggiunta alla terapia farmacologica, classi specifiche di cosmetici e argomenti di attualità importantissimi da conoscere per rispondere alle esigenze delle persone, sempre più informate e diffidenti. Verranno anche trattati temi per capire, direttamente da chi li studia ogni giorno, tendenze, “maldicenze” e fake news su ingredienti, formulazioni e certificazioni. A completamento degli insegnamenti necessari per organizzare e personalizzare la metodologia nella propria farmacia, si parlerà diffusamente, sia dal punto di vista formulativo che legislativo, di Nutraceutici, utile compendio di ingredienti da prescrivere in associazione al dermocosmetico.
Customer experience, organizzazione del team di reparto, neuroselling, CSR, Branding e altri spunti interessanti saranno al centro del modulo manageriale.
A grande richiesta, FarmaCosmesiLab dunque raddoppia, dimostrandosi un progetto formativo inedito e di grande validità che, nato da una visione lungimirante, ha saputo avvistare l’evoluzione e la capacità di innovazione della nuova farmacia contemporanea e dei suoi operatori.