La scelta del percorso di formazione professionale che conduce al proprio futuro passa dal vaglio di molti fattori determinanti, tra cui l’osservazione del mercato del lavoro e delle opportunità che offre. Molto spesso l’analisi delle caratteristiche personali, di ciò che davvero vogliamo, di quanto intendiamo investire lungo la strada della formazione in termini di tempo ed energie e la scelta del tipo di professionista che vogliamo essere, sono argomenti lasciati in coda ad ogni analisi valutativa. Non siamo abituati a metterci in discussione, guardarci dentro, farci delle domande anche difficili, individuare risposte utili, né a pensare che una buona parte della qualità del nostro futuro professionale dipenda, in effetti, da noi e dal nostro atteggiamento verso il lavoro.
Tra i requisiti indispensabili del candidato ad una formazione professionalizzante c’è in primis la motivazione personale – senza la quale nessun sacrificio risulta sostenibile -, seguita da determinazione, disponibilità a mettersi in gioco ed a cogliere ogni opportunità per apprendere e condividere esperienze, capacità di collaborazione, flessibilità, senza dimenticare che le competenze trasversali di un individuo possono influire in maniera significativa sulla sua posizione lavorativa.
Chi intende conseguire un titolo a basso impegno nel settore cosmetico, non guardi nella direzione dell’Informatore Cosmetico Qualificato, la cui formazione prevede un percorso didattico pensato per creare profili professionali in grado di divulgare con competenza scientifica la produzione cosmetica internazionale, consigliare e comunicare il valore del prodotto cosmetico nella relazione d’acquisto. Una figura che risponde alle esigenze di mktg, comunicazione e vendita sia in azienda che nel rapporto diretto con il consumatore di cosmetici in tutti i retail.
L’attuale modalità online del Corso ICQ consente di mantenere la consueta sequenza di lezioni tenute da docenti universitari e specialisti responsabili di settore, cui si aggiungono aule digitali, test in itinere, question time e molte altre iniziative a supporto di una didattica seria e di qualità.
Quella dell’ICQ è una professione che mancava; formarla significa trasferire conoscenze multidisciplinari sulla cosmetica, materia colta e ricca di contenuti sia scientifici che di marketing e comunicazione, storia e sociologia.
Il progetto didattico ICQ evolve e si aggiorna continuamente in quanto si nutre dell’osservazione dello scenario settoriale contemporaneo. Tre le aree centrali – scientifica, di marketing e comunicazione e socio-culturale – per sottolineare che la cosmetica è un ambito importante nella prevenzione, che il prodotto cosmetico non ha un valore esclusivamente esteriore e che, per il raggiungimento del proprio benessere, la scelta di un prodotto deve soddisfare esigenze anche interiori. Questo il messaggio da trasmettere dai responsabili di vendita a tutte le persone che consumano cosmetici e chiedono un consiglio personalizzato, che non può essere dato in assenza di tutte le competenze trasversali che afferiscono a questa poliedrica disciplina che è la cosmetologia.