Di segreti e rituali di bellezza si è parlato a LaTVdellaBellezza LIVE con la make-up artist Alessandra Barlaam e Olga Kim, Regional Manager di MiiN Korean Cosmetics Italy.
“Ogni anno dopo i 20 anni – spiega Olga Kim – la nostra pelle perde l’1% del collagene. Le donne coreane adottano un routine di bellezza fin dai 15/16 anni per prevenire e rallentare segni di invecchiamento ed inestetismi della pelle. Nel corso del tempo si aggiungono prodotti più specifici per una pelle che matura, cambiano concentrazione e texture, ma la ritualità è parte di un modo di vivere e di vedersi.”
Si comincia con i 10 passaggi della doppia detersione, si svelano i segreti del facial essence – l’irrinunciabile ibrido fra tonico e siero –, di ingredienti e principi attivi tra cui spicca la centella asiatica, vitamina C, aloe e acido ialuronico. “Ogni prodotto prepara la pelle ai benefici di quello che segue – afferma la Kim. La maschera ad esempio, un prodotto dal packaging accattivante e coloratissimo che va a ruba anche in occidente, è un vero e proprio booster – vitaminico, nutriente o idratante; è molto importante saper leggere l’INCI per poter scegliere la più adatta alla propria pelle.”
Interessante l’uso dei patch anti-age – dal contorno occhi al collo alle rughe naso-labiali – in idrogel, sistemi polimerici ricchi di principi attivi che vengono rilasciati a contatto con il calore della pelle, di V-shape patch per il contorno viso.
Ultimo step è la crema viso, il cui ruolo principale è ‘sigillare’ i principi attivi dei prodotti precedenti, sempre con elevata protezione solare “altrimenti la routine sarebbe inutile; sappiamo bene che il sole danneggia in modo irreversibile la pelle se non è ben protetta.”
Alessandra Barlaam introduce il discorso sul make-up, che per le donne coreane ha un significato coerente con le consuetudini di cura. “Il look coreano – sottolinea la Kim – è luce e naturalità, è mostrare una pelle giovane e sana che è il risultato di una riuscita beauty routine; per esaltarla, il trucco deve essere leggero, invisibile, la pelle naturalmente luminosa. La sua bellezza è il risultato delle nostre attenzioni. Il trucco pesante lo usa chi ha una pelle da ‘nascondere’, per coprire imperfezioni, ma non risolve i problemi a monte (scarsa idratazione, invecchiamento, macchie,…).”
Uno scambio interessante tra consuetudini e approcci diversi all’idea di estetica e di skincare, da cui emerge chiaramente il valore del prendersi cura di sé e sentirsi bene nel farlo. Un equilibrio psico-fisico quasi perfetto.