Un filo diretto con le aziende di settore per favorire l’occupazione sulla base delle competenze professionali specifiche dell’ICQ. Parliamo della partnership tra AIICQ e Job on Beauty, rete di lavoro dedicata all’industria della Salute e della Bellezza, specializzata nella ricerca e selezione dei migliori e più innovativi profili professionali per il settore della bellezza, di specialisti e manager, per dar loro visibilità e connetterli direttamente al mondo del lavoro.
Grazie a questa importante collaborazione, da quest’anno ogni associato avrà l’opportunità esclusiva di entrare nella J.O.B. Community, per creare e aggiornare il proprio curriculum on line e visualizzare, accedere e ricevere offerte di lavoro.
Ne parliamo con Silvia Lovagnini, Founder & CEO di JoB, e con il Direttore Scientifico Nicola Barbini, che si presenteranno agli ICQ il 6 maggio alle h.13:00.
Dottoressa Lovagnini, può illustrare in sintesi Job on Beauty?
SL: La nostra è una realtà specializzata nella RICERCA, SELEZIONE e FORMAZIONE di personale qualificato, specialisti e manager, per l’industria della bellezza e della salute.
Nasce dall’esperienza verticale di un team HR, nel settore della salute e della bellezza, che si pone come punto di contatto tra le aziende e la community di candidati specializzati, offrendo consulenza, recruitment, formazione e una tecnologia funzionale alla selezione dei migliori profili per le aziende.
Il team di Job On Beauty è costituito da esperti HR e professionisti dell’industria Life Sciences in particolare NUTRACEUTICA e COSMETICA, FARMACEUTICA E MEDICAL DEVICE.
Job On Beauty è quindi la sintesi dell’expertise di professionisti del settore senza i quali non avrei potuto creare una rete di lavoro così efficiente e puntuale nel rispondere alle esigenze del mercato.
Attraverso l’uso di servizi digitali, quali scouting, ranking, webinar, e-learning, e con innovativi strumenti di presentazione candidato, Job On Beauty si pone come il partner specializzato nella ricerca e selezione del candidato giusto.
Quali sono le figure più richieste dal mercato cosmetico, e più in generale del comparto salute, bellezza e benessere?
SL: Negli ultimi tempi le industrie cosmetiche sono state coinvolte nell’ideazione e produzione di nuovi prodotti come gel igienizzanti, nuovi dispositivi per l’igiene e prodotti facili da utilizzare e dall’effetto naturale.
Nella beauty industry la ricerca ha da sempre un ruolo fondamentale: il concetto del naturale, green, l’importanza crescente della persona e dell’ambiente che ci circonda hanno mantenuto un ruolo fondamentale anche nella pandemia. Questi sono i temi quotidiani che affrontiamo anche nei nostri webinar e nel blog mirati a ottenere una migliore qualità della vita.
Ora le aziende smart si stanno preparando per il post pandemia.
Constatiamo un’attenzione crescente per il tema del regolatorio e del marketing tecnico scientifico: le aziende mirano a garantire al consumatore la compliance e la sicurezza dei prodotti cercando di accelerare lo sviluppo di nuovi prodotti affidandosi a figure con skills trasversali di marketing e ricerca & sviluppo.
È opportuno ricordare che la pandemia ha anche modificato le nostre modalità di acquisto dei prodotti e quindi le aziende devono raggiungere i consumatori tramite i canali di vendite e marketing digitali. In quest’ottica le figure di digital marketing manager e business development manager con competenze digitali/tecnologiche acquisiranno un’importanza crescente.
Oggi i consumatori desiderano avere informazioni specifiche su prodotti di qualità che portano ad un benessere In&Out. A tal fine sono nate delle nuove professioni: ICQ, l’Informatore Cosmetico Qualificato o ISI, l’informatore scientifico dell’integratore sulla scia dell’ISF informatore scientifico del farmaco, in grado di ricoprire ruoli specialistici nella comunicazione scientifica e di rispondere a queste nuove esigenze di consumatori sempre più attenti e consapevoli.
Com’è nata l’idea di creare una rete di recruitment dedicata al settore cosmetico?
SL: Ho conseguito la laurea in Psicologia dando un orientamento al mio piano di studi nell’ambito del lavoro. Mi sono specializzata nella psicologia applicata ai gruppi e alle organizzazioni di lavoro.
Ho dedicato la prima parte della mia carriera alla selezione, formazione e sviluppo organizzativo ricoprendo ruoli con responsabilità crescenti nell’ambito delle risorse umane in diversi contesti multinazionali e in settori differenti, tra cui il beauty e la salute, apprezzandone il loro potenziale di crescita.
Le mie esperienze in HR presso diverse multinazionali sono state importanti e hanno contribuito notevolmente alla mia formazione, ma negli anni ho visto l’accentuarsi della standardizzazione dei processi sia in azienda che con i nostri business partners, anch’essi importanti gruppi multinazionali di ricerca e selezione.
In particolare, questi ultimi si focalizzavano quasi esclusivamente sull’accrescimento del business ma svolgendo selezioni e counseling spesso superficiali. La selezione del personale è un processo che non si esaurisce con la semplice ricerca di un cv o nell’ incontro con il candidato.
Credo che i processi HR debbano essere strutturati, ma l’approccio generalista e soprattutto la mancanza di focus, abbassano lo standard e la qualità del risultato.
E così ho creato Job On Beauty.
Qual è mediamente il livello di formazione di chi mette il proprio CV a disposizione dell’industria cosmetica attraverso la rete JoB?
SL: La rete di JOB è costituita da migliaia di iscritti ad oggi contiamo circa 4000 con 60 nuove registrazioni alla settimana. La rete include livelli di formazione differenti: studenti, neolaureati e diplomati che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro ma anche professionisti e senior manager e dirigenti esperti del settore.
Il background formativo è essenzialmente di tipo scientifico-tecnologico (laureati in biologia, Ctf, farmacia, ingegneria e biotecnologia, chimica e periti chimici, tecnici di laboratorio). Una gran parte degli iscritti alla Community hanno skills e formazione anche di tipo economico e digitale (laureati in economia, digital management) e formazione umanistica-sociale (lauree in psicologia, giurisprudenza…)
Oltre le competenze specifiche, quali skills si richiedono al candidato ideale, ossia cosa fa davvero la differenza a parità di formazione?
SL: L’esperienza e le soft skills fanno la differenza.
Le soft skills sono quelle competenze che raramente si acquisiscono durante il percorso di studi ma sono generalmente il risultato di esperienze e interessi personali.
Le possiamo applicare e trasferire da un contesto ad un altro e al nostro team; ad esempio, sono la capacità di comunicazione, di organizzazione, di problem solving e decisionali e di gestione delle situazioni.
Naturalmente le soft skills da sole non bastano: l’esperienza e il background sono aspetti fondamentali che i recruiter valutano con attenzione.
Ciò che fa la differenza nelle aziende sono le persone: ciò che distinguerà un’impresa da un’altra e/o un manager da un altro sarà la creatività delle persone e la loro capacità di creare team di talenti che sappiano lavorare bene tra loro.
Ci parli dei servizi offerti da JoB, come ad esempio il Personal Training, il Counseling, …
SL: A questo punto le sembrerà evidente che per noi le persone fanno la differenza.
Job offre alle aziende il servizio di recruitment in due modalità:
– “il fai da te” che permette alle aziende di cercare liberamente il candidato accedendo alla Job Community; attraverso una varietà di filtri è possibile ottenere una classifica e contattare direttamente i candidati.
– “il servizio di Ricerca e Selezione” attraverso il quale un Recruiter dedicato segue l’azienda in tutto il processo di ricerca e selezione, dall’analisi del contesto, alla ricerca dei candidati fino alla scelta della persona giusta.
Il servizio non si ferma qui in quanto mettiamo a disposizione dei Personal Trainer ossia dei professionisti specializzati nel settore di interesse (cosmetico, nutra etc..) per colmare dei gap formativi. I nostri trainer sono formatori esperti che realizzano training su misura e corsi formativi a partire da esigenze di miglioramento o per specifici contesti aziendali. I training sono rivolti a candidati neo-assunti per completare il processo di on-boarding ma anche a collaboratori già inseriti in azienda al fine di sviluppare il livello di engagement diventato ormai necessario per trattenere i migliori talenti. Parliamo di training tecnici-scientifici ma anche di corsi volti a sviluppare soft skills necessarie a ricoprire al meglio uno specifico ruolo.
Il servizio di HR Counseling è un servizio altamente personalizzato che consiste nel supportare i candidati nel trovare il lavoro ideale e le aziende ad inserire il candidato giusto al posto giusto; per raggiungere questi obiettivi effettuiamo interventi mirati di valutazione del potenziale, analisi organizzativa, valutazione delle competenze, analisi di clima interno etc..
A Nicola Barbini, Direttore scientifico JoB, chiediamo invece quali progetti e iniziative ha in serbo JoB per potenziali candidati e aziende dopo questo tempo di sospensione…
NB: Anche durante la pandemia noi non ci siamo mai fermati continuando a fornire i nostri servizi alle aziende e ai candidati.
Abbiamo inaugurato da qualche settimana il nostro blog all’interno del quale candidati e aziende possono incontrarsi sulla nostra piattaforma per avere uno scambio di idee e confrontarsi.
A breve le aziende iscritte alla nostra piattaforma potranno partecipare gratuitamente ai nostri webinar, che sono già offerti in forma gratuita alla community dei candidati, e continueremo a supportarle con l’obiettivo di costruire partnership sempre più mirate al miglioramento dei processi aziendali.
Per quanto riguarda la community dei candidati, il nostro obiettivo è di essere non solo un partner di recruitment specifico per le aziende e per i professionisti della filiera del benessere, ma anche di svolgere un compito di mentoring sensibilizzando gli iscritti alla community verso temi specifici o trasversali del beauty & health.
L’operatività divulgativa gratuita per gli iscritti continuerà nel 2021 includendo, oltre al settore cosmetico, anche aspetti relativi al mondo nutraceutico e tematiche HR.Nella seconda parte del 2021 amplieremo la proposta formativa anche al settore medical device ed entro fine anno, se l’evoluzione della pandemia lo consentirà, organizzeremo un evento in presenza per i nostri membri della Job Community.