Dallo scorso anno, le norme anti-contagio hanno prodotto un cambio improvviso nelle modalità e nelle scelte di acquisto, con sensibili ripercussioni all’interno dei canali, condizionati dalla situazione in modi diversi.
Tra quelli maggiormente penalizzati da chiusure obbligatorie e limitazioni di movimento, vi è certamente la profumeria.
Al termine del 2020, infatti, il canale profumeria – detentore de i 2/3 del mercato – perdeva oltre il 26%, per un valore di circa 1.550 milioni di euro, registrando una delle performance peggiori per calo dei volumi rispetto ai valori.
Finito il tempo degli acquisti estemporanei a colpi di click, spesso sbagliati e deludenti, il ritorno ad una ‘‘nuova normalità’’ porterà alla definizione di nuovi equilibri anche nel settore cosmetico, e in questa imminente prospettiva, la formazione specifica potrà fare la differenza nel favorire il rilancio del canale e rinnovare la competitività sul mercato.
Per chi lavora in profumeria è sempre più importante conoscere la direzione evolutiva della ricerca scientifica e di comunicazione per poter dare risposte competenti a consumatori sempre più informati ed esigenti.
Il mondo della profumeria accoglie e trasmette valori importanti e la ‘‘voce’’ che si relaziona con i clienti deve dotarsi di una preparazione tale da saperli comunicare con naturalezza e puntualità.
In quest’ottica, la figura dell’Informatore Cosmetico Qualificato avrà un ruolo sempre più centrale nel canale profumeria e nella relazione di fiducia con il consumatore, per il quale rappresenta il professionista competente in grado di informare, consigliare, comprendere un bisogno, interpretare un gusto.
Diventare ICQ significa –oggi più che mai – guardare al futuro con fiducia, grazie ad un percorso formativo multidisciplinare, colto e continuamente aggiornato che fonde competenze scientifiche, umanistiche e marketing guardando alle tendenze più innovative del mercato.
Scegliere di diventare Informatore Cosmetico Qualificato oggi è più semplice grazie alla nostra piattaforma che consente la fruizione interamente online, con risparmio di tempo e senza costi aggiuntivi.
E da questa prossima edizione, ai futuri ICQ riserviamo un link diretto preferenziale con operatori specializzati nella selezione del personale nel settore cosmetico.
Info online www.corsoicq.it, ma potete scriverci per ogni chiarimento a info@corsoicq.it